Ufficio Problemi Sociali e Lavoro

Don Rino Morra (Direttore)
Don Alfonso Cardellicchio
(incaricato diocesano per la Dottrina Sociale della Chiesa)
Telefono: 082723039 ( +interno) 209
Cellulare: 3381494720
e-mail: rinomorra@virgilio.it

L'Ufficio ha un ampio ambito di intervento pastorale, problemi sociali (economia e politica), lavoro, giustizia e pace, salvaguardia del creato. Svolge i seguenti compiti:
· cura i settori pastorali di propria competenza in sintonia con gli orientamenti pastorali della C.E.I.;
· cura i rapporti con l'ufficio Nazionale, con il Vescovo delegato della Conferenza Episcopale Campana, e con gli altri uffici delle diocesi Campane;
· cura gli ambiti pastorali di propria competenza in sintonia con il Vescovo diocesano;
· promuove lo studio della Dottrina Sociale della Chiesa ed i documenti del Magistero;
· segue il mondo del lavoro in aziende, in cooperative etc. etc.
· promuove intese e sinergie sul territorio;
· cura la preparazione e lo svolgimento di convegni, seminari ed altri incontri

Visita di Mons. Fabiano Longoni nella nostra Diocesi, 23 maggio 2014

La nostra Arcidiocesi ha avuto la visita di Mons. Fabiano Longoni direttore dell’Ufficio Nazionale di Pastorale Sociale e il Lavoro. Mons. Longoni ha avuto modo di visitare il primo gesto concreto nato in Diocesi, la Cooperativa Sociale “ Il Germoglio”. Uno dei motivi della visita di Mons. Longoni è stato proprio voler vedere il cammino che la cooperativa ha fatto in questi primi anni di attività. La visita si è svolta in buona parte all’interno della Casa Circondariale di Sant’Angelo dei Lombardi dove insieme al dott. Massimiliano Forgione, direttore della Casa Circondariale, al dott. Marco Luongo, presidente cooperativa, e Fiorenzo Vespasiano, vice presidente e Segretario Regionale del Progetto Policoro, abbiamo visitato le tante attività rieducative che la Casa Circondariale ha in atto, per il rinserimento dei detenuti una volta conclusa la detenzione. Nello stesso momento, a Mons. Longoni sono state mostrate le attività che la Cooperativa ha avviato: una cantina, una tipografia e coltivazioni. In queste attività della Cooperativa sono impiegati e impegnati capitali umani di giovani del territorio diocesano e detenuti della Casa Circondariale. L’operatività della cooperativa mette in evidenza il sapersi realizzare nel crearsi il lavoro guardandosi intorno, voler investire sul territorio. Le attività che la Cooperativa svolge in collaborazione con la direzione della Casa Circondariale, è un forte segno di interconnessione tra gli enti (cosa oggi urgente e da implementare), che vede mettere in collaborazione giovani-risorse- enti del territorio, fasce deboli, tutti insieme per la crescita del bene comune. Piccoli segni che crescono. Nel pomeriggio Mons. Longoni ha incontrato Mons. Cascio, Arcivescovo di Sant’Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia e ha visitato l’abazia del Goleto accompagnato nella visita da padri dei piccoli fratelli di “Jesus Caritas”. A Mons. Longoni va un grazie per aver accettato l’invito e per quanto ha detto ai giovani della Cooperativa:
...continuate con decisione e coraggio in quanto state realizzando. Abbiate fede nei passi che compite.

don Rino Morra

>> Progetto Policoro