Martedì 27 Giugno 2017

S. E. Mons. Pasquale Cascio
Arcivescovo di
Sant'Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia

Piazza D. Fischetti,1 -83054 S. Angelo dei Lombardi(Av)-Tel. 0827 235550827 23555

S.E. Mons. Pasquale Cascio è nato a Castelcivita, provincia di Salerno e diocesi di Teggiano-Policastro, il 29 novembre 1957, secondo di quattro figli.
Entrato nel Seminario diocesano ha seguito la formazione per il presbiterato, prima al Seminario 'Pio XI' di Salerno, e poi, come alunno dell'Almo Collegio Capranica di Roma, seguendo i corsi di filosofia e di teologia presso la Pontificia Università Gregoriana e conseguendo la Licenza in Sacra Scrittura al Pontificio Istituto Biblico.
È stato ordinato sacerdote il 23 luglio 1983 per la Diocesi di Teggiano-Policastro.
Incarichi e uffici pastorali da lui svolti:
1988-2007: Docente presso l'Istituto di Scienze Religiose di Teggiano.
Dal 1984: Parroco di S. Giovanni in Terranova di Sicignano degli Alburni.
Dal 1991: Parroco anche di San Nicola in Controne.
Vicario Foraneo per la zona degli Alburni;
Direttore dell'Ufficio tecnico diocesano;
Membro del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori.
Inoltre, è docente di Sacra Scrittura presso l'Istituto Teologico di Basilicata a Potenza, presso il Seminario Metropolitano 'Giovanni Paolo II' a Salerno, e all'Istituto Superiore di Scienze Religiose in Vallo della Lucania.
E' stato nominato Arcivescovo di Sant'Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia il 27 ottobre 2012.