Domenica 23 Aprile 2017

Ufficio Catechistico   versione testuale

S.E. Mons. Pasquale Cascio (Direttore)
Sig.ra Tania Imparato (ViceDirettore)
Sig.ra Giovanna Fuino (ViceDirettore)
e-mail:                taniaimparato@libero.it
Orario d'ufficio:  dal martedì al Giovedì ore 10:00-12:00

L'Ufficio Catechistico Diocesano è articolato nei settori: Evangelizzazione e Catechesi, apostolato Biblico, Catechesi per disabili, Pastorale Scolastica ed Universitaria e servizio per il Catecumenato.
Lavora per offrire alle comunità parrocchiali un progetto catechistico coerente e coordinato nei differenti processi, destinati alle diverse età di vita. Per avere un rapporto diretto ed immediato con la realtà catechistica parrocchiale è stata istituita la figura del referente parrocchiale in grado di coordinare il lavoro del gruppo dei catechisti. Maggiori dettagli si possono leggere sul n°7/2006 della rivista 'Evangelizzare'.Per la formazione dei catechisti e degli educatori vengono tenuti corsi di aggiornamento e di approfondimento. Gli incontri sono pensati e realizzati per i catechisti già attivi, per gli educatori dei gruppi di AC e per tutti quelli che in parrocchia svolgono ruoli educativi a diversi livelli e nelle differenti fasce di età. La necessità di una formazione di base, aperta ai responsabili ed agli operatori pastorali, ha reso operativo un corso teologico pastorale per una fede adulta e pensata e per la missione. Il corso, a sviluppo triennale, in collaborazione con l'Ufficio Liturgico Diocesano, con l'Ufficio Caritas e con il Consiglio Pastorale Diocesano, prevede insegnamenti di area biblica, teologica, liturgica, etica-scienze umane e storia. Le normali lezioni, che si tengono ogni lunedì pomeriggio,  normalmente da Ottobre a Giugno, vengono interrotte per cinque volte per far spazio a particolari incontri di aggiornamento e di approfondimento, che coinvolgono sacerdoti, comunità religiose maschili e femminili, insegnanti di religione cattolica, educatori, catechisti e responsabili pastorali di tutti i settori. Gli incontri sono condotti da personalità del mondo culturale - religioso particolarmente esperti e competenti. Tra le iniziative del settore 'apostolato biblico' si segnalano, perché particolarmente e significativamente vissute, le due giornate annuali di spiritualità biblica aperte a tutti. In tutto quello che viene pensato e realizzato c'è sempre l'intento dell'inculturazione dell'annuncio, che è al centro di tutte le iniziative.