Martedì 30 Maggio 2017

Ufficio per le Comunicazioni Sociali   versione testuale

Don Pasquale Rosamilia  (Direttore)

responsabili:

Francesco Di Sibio
Telefono: 082723039 ( +interno) 22

L'Ufficio svolge un lavoro all'interno degli organismi pastorali diocesani, promovendo una vera e propria pastorale della comunicazione con il compito di curare, di stimolare e di orientare la dimensione comunicativa delle diverse iniziative pastorali promosse dalla diocesi, nello specifico dal Vescovo, agli organismi della Curia Vescovile, dalle parrocchie della diocesi e dalle realtà pastorali presenti in diocesi. Si confronta periodicamente con il Vescovo per uno scambio di informazioni, per l'esame di eventuali situazioni emerse e l'individuazione di linee da seguire nel contesto della comunicazione ecclesiale istituzionale. E' compito dell'Ufficio divulgare ai mezzi di comunicazione i comunicati e le notizie che il Vescovo o gli Uffici di Curia intendono fornire all'opinione pubblica attraverso l'uso del sito diocesano e tramite comunicati stampa. L'ufficio cura in particolare la redazione e la produzione di supporti audio-video, come dvd-rom didattici realizzati in collaborazione con le varie relatà presenti sul territorio diocesano; la realizzazione di pubblicazioni cartacee, progettazione e realizzazione di stampe di locandine informative per le varie attività pastorali, la pubblicazione e l'aggiornamento dell'indirizzario diocesano, il sito ufficiale della diocesi presente su Internet, la promozione del quotidiano cattolico Avvenire attraverso la 'giornata del quotidiano'.
I giornalisti e i corrispondenti locali dei mezzi di comunicazione sociale possono chiedere di essere inseriti nella nostra mailing list per i comunicati stampa.
Inoltre l'ufficio per le Comunicazioni Sociali lavora in stretta sinergia con il servizio informatico diocesano.