Lunedì 23 Ottobre 2017

AI CATECHISTI DELLA CRESIMA
E AI CONSIGLI PASTORALI PARROCCHIALI

Carissimi/e,
la nostra Chiesa diocesana continua il suo percorso caratterizzato dalla riflessione e dall’approfondimento del sacramento della Confermazione. In questi mesi le nostre Comunità hanno messo per iscritto le fasi del cammino vissuto in merito ad esso. Il lavoro di raccolta da parte dell’Ufficio Catechistico Diocesano è stato agevolato dalla pronta risposta da parte delle parrocchie. Esse, pur tra le varie difficoltà, si sono sentite interpellate positivamente, accogliendo l’invito ad analizzare i propri cammini, evitando disamine puramente sociologiche o investigative. Da molti percorsi si evince la particolare cura che si presta ai contenuti, alle dinamiche educative di gruppo e alla catechesi, proposta e vissuta sempre più in modo esperienziale. Si coglie, inoltre, la ricchezza derivante dalla diversità dei percorsi.
Siamo ancora all’inizio e tanto lavoro ci aspetta, per questo siamo invitati a partecipare alla prossima Assemblea diocesana che si terrà il 17 giugno presso l’ex Seminario a Sant’Andrea di Conza. In quell’occasione ci sarà di aiuto don Andrea Lonardo, Direttore dell’Ufficio Catechistico della Diocesi di Roma, già nostro ospite al Convegno Ecclesiale dello scorso ottobre, durante il quale gli fu chiesto di mettere a nostra disposizione la sua grande competenza e la sua passione.
L’incontro sarà così strutturato:
Ore    9.00: Accoglienza
Ore    9.30: Celebrazione delle Lodi
Ore 10.00: Relazione
Ore 11.00: Pausa
Ore 11.30: Condivisioni e confronto in sala con il relatore
Ore 12.30: Conclusioni.
L’Assemblea terminerà alle ore 13.00, senza il pranzo fraterno.

Partendo dall’analisi della nostra realtà e con l’ausilio di sicuro efficace da parte del relatore, vivremo questa tappa come punto di ripartenza, avendo come obiettivo l’annuncio del Vangelo nei nostri contesti di vita ordinari. Riusciremo, inoltre, ad avere maggiore consapevolezza della Grazia che lo Spirito ha effuso e continuamente elargisce su di noi, per approntare una programmazione condivisa per il secondo anno che ci vede impegnati nello studio e nel confronto sul sacramento della Confermazione.
Nell’attesa di incontrarci numerosi, desiderosi e propositivi, saluto tutti/e cordialmente.

Sant’Angelo dei Lombardi, 30 maggio 2017.

+Pasquale Cascio
        Arcivescovo