Giovedì 24 Agosto 2017

Riconoscimento di idonietà per l'I.R.C.   versione testuale

Ufficio Scuola Diocesano

Arcidiocesi di S. Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia
Ufficio Diocesano Scuola

comunicato

OGGETTO: Riconoscimento di idoneità per l’I.R.C.

L’Ufficio Scuola Diocesano ha programmato per lunedì 24 e venerdì 28 luglio 2017 l’accertamento dell’idoneità all’insegnamento della religione cattolica nella nostra arcidiocesi.
            Esso, come già precedentemente comunicato, avrà scadenza biennale e sarà gestito da una commissione appositamente costituita, presieduta dall’Ordinario Diocesano o da un suo delegato.
            La prova, se non ci saranno altre comunicazioni e variazioni, è articolata come segue.
a)      lunedì 24 luglio p.v. - prova scritta (dalle ore 9.30 alle ore 13.00) suddivisa in due momenti:
1.      Risposte a quesiti di cultura generale (60 minuti) per accertare la conoscenza dei contenuti della rivelazione cristiana e degli insegnamenti che ne derivano. Questo accertamento avverrà mediante la proposta di quesiti a risposta aperta e/o a scelta multipla.
2.      intervallo di 30 minuti.
1.      Composizione didattica, su un tema previsto dai programmi specifici dei singoli ordini e gradi scolastici (90 minuti), con riferimento al settore scelto dal candidato per il riconoscimento di idoneità.
b)     venerdì 28 luglio p.v. - prova orale, con inizio alle ore 9.30: accertamento delle competenze culturali e delle capacità didattiche (con riferimento ai programmi dei due settori).
Per ogni prova si prevede una valutazione con votazione da 1 (uno) a 10 (dieci): l’idoneità si intende acquisita se mediamente l’insieme delle tre prove dà un punteggio uguale a 6 (sex).
La domanda di partecipazione all’accertamento deve essere consegnata in Ufficio entro le ore 12.00 di giovedì 20 luglio p.v. Al presente comunicato si allega un fac-simile della domanda.
Con la domanda deve essere consegnata anche la prevista documentazione. E’ importante, per la validità della prova, il possesso del diploma quinquennale rilasciato da un I.S.S.R. o da una
facoltà teologica.
L’Ufficio è sempre disponibile, da lunedì al giovedì, dalle ore 10.00-12.00, per ricevere le domande ed i programmi e per eventuali chiarimenti o integrazioni.

Sant’Angelo dei Lombardi, 6 giugno 2017
Il Direttore dell’Ufficio Scuola Diocesano