Lunedì 23 Ottobre 2017

XXXIII Convegno Ecclesiale   versione testuale

tra carne e spirito l'uomo e la donna nella novità dello spirito

XXXIII CONVEGNO ECCLESIALE

TRA CARNE E SPIRITO: L’UOMO E LA DONNA NELLA NOVITÀ DELLO SPIRITO DI GESÙ

6 e 7 OTTOBRE 2017 dalle ore 16 alle 20 TEATRO DEL SANTUARIO MATERDOMINI (AV)

A tutta la Comunità Diocesana

Carissimi/e, la nostra Chiesa sente l’azione vivificante dello Spirito Santo, dono del Risorto, e desidera camminare nell’unità, frutto della sua ispirazione.

Il nostro piano pastorale, “Dio non fa preferenza di persone”, continua a presentare il Sacramento della Confermazione, segno efficace dell’opera perenne dello Spirito di Dio.

In questo secondo anno, dopo aver esaminato la novità esistenziale dei ragazzi e dei giovani e i lori percorsi di fede in preparazione alla Cresima nella nostra diocesi, ci troviamo di fronte alla preghiera di effusione dello Spirito per l’imposizione delle mani del vescovo. L’effusione dello Spirito con i suoi sette doni è innanzitutto uno stimolo a comprendere, confrontare e proporre una concezione dell’Uomo nuovo, inserito in Cristo, nella pluralità delle visioni antropologiche, teoriche e pratiche del nostro tempo.

Il nostro Convegno Ecclesiale diocesano ci aiuterà nella riflessione e nello studio di questa meravigliosa realtà umana, rivestita della Grazia divina. La nostra Chiesa sarà guidata e orientata in questo percorso pastorale da mons. Daniele Gianotti, Vescovo di Crema, con la relazione “Tra carne e spirito: l’uomo e la donna nella novità dello Spirito di Gesù”.

In questo nuovo anno avrà inizio anche la Visita pastorale; essa è segno dell’effervescenza spirituale della nostra Chiesa, pronta a lasciarsi illuminare dalla luce dello Spirito, che svela le profondità di Dio e i desideri e le potenzialità del nostro popolo. Seguendo la via dell’umano, visitato dalla Grazia, la Visita pastorale vuole essere un’occasione per avvicinare ogni uomo e scoprire insieme la novità dello Spirito di Gesù. Si tratta veramente di ascoltare lo Spirito, che parla alla Chiesa nell’umanità e raggiunge l’umanità attraverso il ministero della Chiesa. Il convegno si svolgerà nei pomeriggi di venerdì 6 e sabato 7 ottobre 2017 presso il teatro del santuario San Gerardo Maiella in Materdomini (Av).

Considerate la ricchezza del tema e la necessità di confrontarci sul mistero dell’umano, cristianamente inteso, umanamente condiviso e qualche volta frainteso, rivolgo un invito paterno alla partecipazione attiva e responsabile per un’esperienza ecclesiale da condividere. Quando lo sguardo della Chiesa è rivolto all’uomo, il fremito della responsabilità chiede l’aiuto dello Spirito.

Il programma delle due giornate è il seguente:

venerdì 6 ottobre

16.00 Accoglienza

16.30 Presentazione primo giorno

16.45 Invocazione allo Spirito Santo 1

7.00 Relazione “Tra carne e spirito: l’uomo e la donna nella novità dello Spirito di Gesù” mons. Daniele Gianotti, Vescovo di Crema

18.00 Pausa e riflessione personale

18.30 Confronto con il relatore

19.00 Celebrazione dei Vespri

sabato 7 ottobre

16.00 Accoglienza

16.30 Presentazione secondo giorno

16.45 Invocazione allo Spirito Santo

17.00 Eventi Diocesani. Consegna Attestati Scuola di formazione teologica nell’anno 2016/2017 17.30 Confronto con l’Arcivescovo. Proposte

18.30 Celebrazione Eucaristica per il 25° di presbiterato di don Aurelio Lucio Scalona (con un invito speciale alle comunità di Castelvetere sul Calore, Villamaina, Calitri e Conza della Campania).

Con il desiderio di ritrovarci in serena fraternità attendendovi, saluto tutti/e cordialmente.

Sant’Angelo dei Lombardi, 19 settembre 2017 Festa di San Gennaro

+ Pasquale Cascio Arcivescovo