Mercoledì 18 Settembre 2019

ufficio scuola diocesano-pastorale scolastica

comunicato

OGGETTO: Riconoscimento di idoneità per l’I.R.C. - anno scolastico 2019/2020

L’Ufficio Scuola, sentito l’Ordinario Diocesano, ha programmato per lunedì 29 luglio e giovedì 1° agosto 2019 le prove per l’accertamento dell’idoneità all’insegnamento della religione cattolica nelle scuole ricadenti nel territorio dell’arcidiocesi.
            L’accertamento sarà gestito da una commissione appositamente costituita, presieduta dall’Ordinario Diocesano o da un suo delegato.
            La prova, se non ci saranno altre comunicazioni e variazioni, è articolata come segue.
a)      lunedì 29 luglio p.v. - prova scritta (dalle ore 9.30 alle ore 13.00) suddivisa in due momenti:
1.      Risposte a quesiti di cultura generale (60 minuti) per accertare la conoscenza dei contenuti della rivelazione cristiana e degli insegnamenti che ne derivano. Questo accertamento avverrà mediante la proposta di quesiti a risposta aperta e/o a scelta multipla.
*    intervallo di 30 minuti (dalle 10.30 alle 11.00).
2.      Composizione didattica, su un tema previsto dai programmi specifici dei singoli ordini e gradi scolastici (90 minuti), con riferimento al settore scelto dal candidato per il riconoscimento di idoneità.
b)     giovedì 1° agosto p.v. - prova orale, con inizioalle ore 11.00: accertamento delle competenze culturali e delle capacità didattiche (con riferimento al programma del settore prescelto).
Per ogni prova si prevede una valutazione con votazione da 1 (uno) a 10 (dieci). Si consegue  l’idoneità se mediamente l’insieme delle tre prove (a1 - a2 e b) dà un punteggio uguale a 6 (sex).
La domanda di partecipazione all’accertamento deve essere consegnata in Ufficio entro le ore 12.00 di giovedì 25 luglio p.v. Al presente comunicato si allega un fac-simile della domanda.
Con la domanda deve essere consegnata anche la prevista documentazione.
Sono indispensabili, per la validità della prova e per il riconoscimento della idoneità, la residenza in un comune dell’arcidiocesi e il possesso del diploma quinquennale rilasciato da un I.S.S.R. o da una facoltà teologica.
L’Ufficio è sempre disponibile, da lunedì a giovedì, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, per ricevere le domande e per eventuali chiarimenti o integrazioni.

Sant’Angelo dei Lombardi, 17 giugno 2019
Il Direttore dell’Ufficio Scuola Diocesano