Mercoledì 20 Settembre 2017

Cammino Neocatecumenale   versione testuale

Sede:     Centro Neocatecumenale di Roma
tel.         06-6813450206-68134502
e-mail:   cncroma@tin.it
 
Il cammino Neocatecumenale è 'Un itinerario di formazione cattolica, valido per la società e per i tempi moderni' (Beato Giovanni Paolo II, Epist. 'Ogniqualvolta' 1990).
'E' al servizio del Vescovo come una delle modalità di attuazione diocesana dell'iniziazione cristiana e dell'educazione permanente alla fede' (Statuto del Cammino Neocatecumenale, Titolo 1, art. 1 §2) e si attua 'sotto la giurisdizione e direzione del Vescovo diocesano e con l'assistenza e la guida dell'Equipe Responsabile ('), secondo le linee proposte dagli iniziatori' (Ibidem, art 2).
Si rivolge agli adulti battezzati che si sono allontanati dalla Chiesa o non sono stati sufficientemente catechizzati o che intendono approfondire e maturare la loro fede.
Il Neocatecumenato si attua, di norma, nella parrocchia, su invito del Parroco e sotto la guida di un' equipe di catechisti che danno le catechesi iniziali e accompagnano tutto l'itinerario neocatecumenale nelle varie fasi e passaggi; è vissuto in piccola comunità nella quale 'i neocatecumeni divengono adulti nella fede, crescendo in umiltà, semplicità e lode, sottomessi alla Chiesa' (Ibidem, art.7 §2), avendo come modello la Sacra Famiglia di Nazareth.
E' nato in Spagna nel 1964, presente in Italia dal 1968 ed attualmente è diffuso nei cinque continenti.
Ha un proprio Statuto approvato, in via definitiva, dal Pontificio Consiglio per i laici, l'undici Maggio del 2008.
Il 26 Dicembre del 2010 lo stesso Consiglio ha approvato anche il 'Direttorio Catechistico del Cammino Neocatecumenale' al fine di 'dare maggiore sicurezza all'attuazione del Cammino Neocatecumenale, nonché di offrire garanzie dottrinali a tutti i pastori della Chiesa' (dal 'Decreto di approvazione').

Sede:   Via Belvedere n°1 - 83054 Sant'Angelo dei Lombardi (AV)
Tel.:     0827 23039
Fax:     0827 216114
E-mail: curia@diocesisantangelo.it
E-mail cert.: diocesiscnb@pec.chiesacattolica.it
Copyright © Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali 2015    CREDITS


ACCESSO AREA PRIVATA   .   EMAIL   .   INTRANET C.E.I.   .   INTRANET DIOCESI / PARROCCHIE