Ufficio Amministrativo

Don Pietro Bonomo (Responsabile)
Telefono: 082723039 ( +interno) 206

e-mail: bonpiet@virgilio.it

L’Ufficio Amministrativo Diocesano ha competenza su tutto ciò che riguarda la vigilanza che il vescovo deve esercitare sull’amministrazione delle parrocchie, dei loro beni e degli altri enti sogggetti alla sua giurisdizione. all’ufficio ci si rivolge per tutte le pratiche che riguardano i beni immobili e mobili delle parrocchie (acquisti, alienazioni, mutui, bilanci, legsti etc.).

I compiti dell’ufficio , nello specifico, sono:
attività di sostegno e consulenza economico-giuridica a favore degli amministratori degli enti;
attività volte a tutelare la corretta utilizzazione dei beni di ciascuna persona giuridica, nel rispetto delle sue finalità e nella; valorizzazione delle responsabilità degli amministratori;
vigilanza sull’amministrazione ordinaria e straordinaria dei beni ed esame del rendiconto annuale;
controlli canonici sugli atti eccedenti l’ordinaria amministrazione;
collaborazione con l’Economato, l’Ufficio Tecnico e l’Ufficio per i Beni Culturali.