Ufficio Scuola

Don Piercarlo Donatiello (Direttore)
Daniela Melillo (Segretaria)
Telefono: 082723039 ( +interno) 202

e-mail: scuola@diocesisantangelo.it
pec: scuolascnb@pec.it

La segreteria è disponibile il lunedì e il venerdì dalle 9.30 alle 12.30.
Per ogni altra esigenza è sempre possibile contattare il Direttore al numero 3492624477

L'Ufficio Scuola Diocesano rappresenta lo strumento efficace di sintesi e di discernimento formativo ed è espressione autorevole della responsabilità dell'Arcivescovo per i problemi di rilevanza educativa e quindi pastorale di tutta la scuola pubblica, statale e paritaria.

Lo stesso Ufficio è responsabile del settore Insegnamento della Religione Cattolica. In particolare cura l'accertamento dell'idoneità e formula le proposte di nomina per gli insegnanti annuali e per i supplenti.

Programma corsi di aggiornamento per la qualificazione professionale degli insegnanti di Religione Cattolica, attraverso incontri culturali di alto livello e con due giorni all’anno di spiritualità biblica. Pubblica, inoltre, da gennaio 2014, un foglio mensile, “Tasselli”, come “sostegno culturale e formativo per educatori sensibili ed aperti alla novità conciliare e al cambiamento”.

Il Direttore dell'Ufficio tiene il contatto con gli altri Uffici e con gli organismi pastorali della Diocesi. A lui è affidata l'attuazione delle attività riguardanti le comunità scolastiche.

Promuove, inoltre, in collaborazione con l’apposita commissione, una vera sensibilità ecclesiale per la scuola e per l'Insegnamento della Religione Cattolica, incoraggiando l'intensificarsi di un rapporto programmatico tra tutte le componenti interessate alle problematiche educative (dirigenti, docenti, genitori ed operatori scolastici) per la formazione cristiana degli alunni di tutte le età.

L'Ufficio Scuola Diocesano cura i rapporti con i dirigenti scolastici sui temi educativi per cogliere ogni opportuno spazio di collaborazione e per fornire, sull'insieme dei problemi, un punto di vista evangelico.

Commissione Ufficio Scuola

Commissione Ufficio Scuola (art. 13 del regolamento interno)

·         Trunfio Renza - scuola dell’infanzia, segretaria commissione
·         Famiglietti Andrea - vice-direttore, consulente per l’organizzazione didattica