Ufficio Missionario

Don Andrea Ciriello (Direttore)
e-mail: missionario@diocesisantangelo.it
andreciriello@libero.it

Si tratta di un 'ufficio' dove sono chiamate a convergere tutte le forze missionarie esistenti nella diocesi. Per avere momenti e luoghi di confronto reciproco. Per essere più Chiesa, cercando vie di collaborazione e di condivisione. Per trovare stimoli nuovi nel portare avanti le proprie attività. Per tentare cammini comuni in vista dell'annuncio e della testimonianza del Regno di Dio. Per mettersi insieme all'ascolto di quanto la Parola di Dio e l'esperienza di chi vive la missione ci insegna. Per entrare sempre meglio in sintonia con la pastorale della diocesi e le indicazioni della Chiesa universaleSappiamo che tutta la pastorale oggi è chiamata ad essere missionaria. Ma c'è anche uno specifico missionario: è quella che viene chiamata la missione 'ad gentes', rivolta a chi vive in terre lontane e ancora non conosce la buona notizia del Vangelo, ai popoli di prima evangelizzazione ed al nostro occidente bisognoso di una nuova evangelizzazione. Nella convinzione che solo tenendo aperto il libro delle missioni anche l'intera pastorale potrà trovare strade nuove per porgere il Vangelo all'uomo d'oggiEgrave; nella diocesi che il CMD svolge la propria attività. Facendo innanzitutto da raccordo tra le linee pastorali del Vescovo e le iniziative di quanti si interessano e operano a favore della missione. Portando all'interno della diocesi stessa la voce del mondo missionario, come ventata di aria nuova che aiuta a mantenere la 'missione ad gentes come orizzonte di tutta la Chiesa Universale".