Centro per la Pastorale della Famiglia

Salvatore e Angela Vena (responsabili)
e-mail: salvatore.vena@teletu.it

Don Violante Dino Romano (sacerdote assistente)
e-mail: vioroma@tiscali.it

I compiti del centro per la pastorale della famiglia e della vita può essere sintetizzato attraverso le parole che il nostro Arcivescovo, don Franco Alfano ha inserito nella bolla di nomina della coppia responsabile:

'La Chiesa è consapevole che il matrimonio e la famiglia costituiscono uno dei beni più preziosi dell'umanità, in quanto contribuiscono allo sviluppo della società civile ed ecclesiale. Essa è, altresì, profondamente convinta che solo con 'l'accoglienza del Vangelo trova piena realizzazione ogni speranza, che l'uomo legittimamente pone nel matrimonio e nella famiglia' (Giovanni Paolo PP. II, esortazione apostolica, Familiaris consortio, n. 3).
Infatti oggi, più che mai, si avverte la necessità di testimoniare l'inestimabile valore del matrimonio nell'osservanza dei suoi principi cardini quali l'indissolubilità e la fedeltà.
Anche nella nostra comunità diocesana la pastorale familiare deve rivestire sempre più un ruolo prioritario perché 'cresca la certezza che l'evangelizzazione, in futuro, dipende in gran parte dalla Chiesa domestica' (cfr. Giovanni Paolo PP. II, Discorso alla III assemblea Generale dei Vescovi dell' America Latina, IV, 28 gennaio 1979).
'Il centro avrà cura di promuovere, in stretta collaborazione tra i responsabili, l'assistente e i membri dell'equipe, la formazione permanente delle famiglie e l'accompagnamento delle coppie di fidanzati, sostenendo la dimensione della condivisione e della solidarietà attiva ''
Inoltre il centro è chiamato a promuovere e a salvaguardare la vita in tutte le sue fasi e con tutte le sue problematiche. E' intenzione di poter aprire uno 'sportello' di volontariato a servizio delle coppie e delle famiglie - soprattutto per quelle in difficoltà - e di riuscire a promuovere,anche nella nostra realtà diocesana, il servizio dell' 'affido'.

Commissione per la Pastorale della Famiglia

Sacerdote assistente: Don Dino Romano