Migrantes

Don Stefano Dell' Angelo (Direttore)
Telefono: 082723039 ( +interno) 224
e-mail: migrantes@diocesisantangelo.it
padrestefanodellangelo@live.it
Orario d'ufficio: Martedì ore 10:00 - 12:00

L'Ufficio Diocesano Migrantes è l'organismo pastorale costituto per assicurare l'assistenza religiosa ai migranti, italiani e stranieri, per promuovere nelle comunità cristiane atteggiamenti ed opere di fraterna accoglienza nei loro riguardi, per stimolare nella stessa comunità civile la comprensione e la valorizzazione della loro identità in un clima di pacifica convivenza rispettosa dei diritti della persona umana. Dal come si giudica, si tratta, si accoglie o si rifiuta il migrante si può misurare la civiltà di un popolo e, in ambito ecclesiale, la fedeltà di una comunità credente al messaggio evangelico: 'Ero straniero e mi avete accolto' (Mt 25,35).
In concreto l'attività dell'Ufficio si articola in cinque settori corrispondenti alle competenze specifiche della pastorale dei migranti:

a livello nazionale

- pastorale tra gli immigrati esteri in Italia ed i profughi;
- pastorale tra i Rom e i Sinti;
- pastorale tra i fieranti e i circensi;
- pastorale tra gli addetti alla navigazione marittima ed aerea.
- pastorale tra gli italiani nel mondo;

a livello diocesano si impegna nelle attività esistenti riguardanti:

- pastorale tra gli immigrati esteri in Italia ed i profughi;
- pastorale tra gli italiani nel mondo;

I principali compiti dell'Ufficio, in sintonia con le indicazioni dettate dalla Fondazione Migrantes della Conferenza Episcopale Italiana, sono:

1. favorire la vita religiosa dei migranti, offrendo in particolar modo ai cattolici l' evangelizzazione,la catechesi e la partecipazione al culto ed alle liturgie sacramentali;
2. mantenere contatti con uffici ed enti ecclesiastici e civili per le migrazioni esistenti in regione e all'estero, con la disponibilità ad attuare particolari iniziative e servizi che venissero richiesti;
3. promuovere la crescita integrale dei migranti perché, nel rispetto e sviluppo dei loro valori culturali e religiosi specifici, possano essere protagonisti nella società civile della quale fanno parte; inoltre cura un'adeguata informazione dell'opinione pubblica;
4. programmare le opportune iniziative per diffondere una corretta informazione sulla mobilità umana, per tenere desta la coscienza della comunità ecclesiale sul dovere dell'accoglienza, in fedeltà ai valori e allo spirito del Vangelo;
5. consolidare l'intesa e la collaborazione con gli Uffici della Segreteria Pastorale della C.E.I. La mobilità umana ci spinge, a livello regionale, verso una 'pastorale d'insieme' che si realizza nella vita quotidiana delle nostre comunità: annuncio, catecumenato, catechesi, liturgia, carità, pastorale familiare, giovanile, scolastica, vocazionale, missionaria, ecumenica, del lavoro, del tempo libero, della salute, della comunicazione e della cultura. Ciascuno di questi ambiti comporta inevitabile e provvidenziale interazione tra gli Uffici, offrendo opportunità per programmi articolati e integrati.