AI RELIGIOSI, ALLE RELIGIOSE,
AI DELEGATI PARROCCHIALI,
ALLA EQUIPE BATTESIMALE DIOCESANA,
ALLA COMMISSIONE DEL CONVEGNO DI FIRENZE
E AI CONSIGLI PASTORALI PARROCCHIALI
LORO SEDI
Carissimi/e,
l’itinerario pastorale, che ci ha impegnato in questi tre anni sul Sacramento del Battesimo e il percorso catecumenale, giunge al suo compimento. La prossima Assemblea Diocesana del 18 giugno p.v. a Sant’Andrea di Conza, presso l’ex Seminario,avrà un duplice obiettivo: una sintesi teologico-pastorale sul Sacramento del Battesimo e la naturale continuazione nel Sacramento della Confermazione.
Il nostro Piano Pastorale “Dio non fa preferenza di persone” fa riferimento alla realtà delle nostre parrocchie che “non hanno un percorso catechistico unitario per il completamento dell’Iniziazione Cristiana dei ragazzi” (p. 54); prima di calare nella realtà concreta diocesana qualche linea pastorale, è giusto partire da un approfondimento teologico-pastorale del Sacramento della Confermazione. Come già è avvenuto per il Sacramento del Battesimo, non possiamo racchiudere in un tempo prestabilito questo itinerario, che lentamente si incarnerà nella vita delle nostre comunità parrocchiali. Pertanto ci predisponiamo ad una programmazione, che tenga conto del Sacramento, della realtà diocesana, degli stimoli, delle direttive della Chiesa italiana e del documento “Cristiani per scelta” della Conferenza Episcopale Campana. Inoltre presteremo attenzione alle novità ecclesiali e sociali, che di anno in anno emergono nella loro originalità e imprevedibilità. Il nostro Piano Pastorale ci incoraggia affermando: “Lo sguardo sulla nostra realtà diocesana ci spinge con coraggio a intraprendere le strade nuove per dire e testimoniare Cristo agli uomini e alle donne del nostro tempo” (p. 56).
L’Assemblea del 18 giugno è un primo contributo all’approfondimento teologico-pastorale del Sacramento della Confermazione con l’intervento di Don Antonio Marotta, docente di Sacramentaria presso l’Istituto Teologico Salernitano, sul tema “E in realtà noi tutti siamo stati battezzati in un solo Spirito per formare un solo corpo” (1Cor 12,13).
Il relatore terrà conto del nostro triennio trascorso e, in particolare, di questo ultimo anno in cui abbiamo coniugato il tema battesimale con lo sguardo alla misericordia e all’Uomo Nuovo nella famiglia rinnovata. Questo momento corale di ascolto e di approfondimento ci proietta verso il Convegno Ecclesiale Diocesano, invitando ognuno a suggerire proposte all’Ufficio Catechistico Diocesano.
Con il desiderio di un crescente coinvolgimento e in vista del rinnovo dei Consigli Pastorali Parrocchiali e del Consiglio Pastorale Diocesano, rivolgo un caloroso invito alla partecipazione per fare esperienza di Chiesa, che cammina insieme, sosta in ascolto e progetta il suo futuro.
Il programma della mattinata è il seguente:
Ore 9.00: Accoglienza
Ore 9.30: Celebrazione delle Lodi
Ore 10.00: Relazione
Ore 11.00: Pausa
Ore 11.30: Condivisioni e confronto in sala con il relatore
Ore 12.30: Conclusioni.
L’Assemblea terminerà alle ore 13.00, senza il pranzo fraterno.
Nell’attesa di incontrarci numerosi, desiderosi e propositivi, saluto tutti/e cordialmente.
Sant’Angelo dei Lombardi, 25 maggio 2016.
+Pasquale Cascio
Arcivescovo