
RINVIATA_Azione Cattolica Diocesana_Incontro di spiritualità 6 marzo_Goleto
per giovanissimi, giovani e adulti di tutta la diocesi (15 anni in su)
Venerdì 18 febbraio riprenderanno i ritiri mensili di clero presso l’Abbazia del Goleto.
Nell’ottica del cammino di confronto sinodale, P. Sabatino Majorano aiuterà a riflettere sulla tematica:

Ai parroci e agli Istituti Religiosi
Carissimi,
la Conferenza Episcopale Italiana, tenendo presente l’aggravarsi della situazione pandemica, ha ricordato alcuni impegni a cui siamo tenuti per il bene e la sicurezza delle comunità a noi affidate. Seguendo lo schema pervenuto dalla Segreteria Generale della CEI, si individuano tre ambiti:
Per ogni chiarimento sono a disposizione di tutti. Invito a conservare l’unità nella fede e nell’azione pastorale, che si sostanzia anche di questi elementi molto concreti e vicini ai bisogni delle persone. Saluto tutti cordialmente.
Sant’Angelo dei Lombardi, 12 gennaio 2022
+ Pasquale Cascio
Arcivescovo

IL MINISTRO STRAORDINARIO DELLA COMUNIONE E LA PASTORALE DELLA SALUTE
Nota diocesana: La partecipazione comunicata al responsabile diocesana accertata vale come formazione
PROGRAMMA
1. Giovedì 24 febbraio 2022, ore 15.00-16.30
Introduzione alla ministerialità
Dr.ssa Morena Baldacci, Docente di Liturgia, Pontificia Università Salesiana – Responsabile Ufficio
per la Pastorale Catechistica – Settore Pastorale Battesimale, Torino.
2. Giovedì 3 marzo 2022, ore 15.00-16.30
Sacramenti e guarigione
Don Pierangelo Scaravilli, Vicerettore del Seminario Vescovile di Patti (ME) e docente di Teologia
Sacramentaria nell’Istituto Teologico “San Tommaso” di Messina.
3. Giovedì 10 marzo 2022, ore 15.00-16.30
Ruolo e identità del Ministro Straordinario della Comunione in parrocchia e in ospedale
Dr.ssa Morena Baldacci, Docente di Liturgia Pontificia Università Salesiana – Responsabile Ufficio
per la Pastorale Catechistica – Settore Pastorale Battesimale, Torino.
4. Giovedì 17 marzo 2022, ore 15.00-16.30
Il sacramento dell’Unzione dei malati nel quadro della cura pastorale agli infermi
del Ministro Straordinario della Comunione
Don Vincenzo Pierri, Docente di Liturgia e Teologia sacramentaria nella Pontificia Università
Teologica dell’Italia meridionale (ISSR e ITS – Salerno) e nella Pontificia Università della Santa Croce
(Roma); Direttore dell’Ufficio Liturgico dell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno.
5. Giovedì 24 marzo 2022, ore 15.00-16.30
Riconciliazione ed Eucaristia e ruolo del Ministro Straordinario della Comunione
Don Alberto Giardina, Direttore Ufficio Liturgico della Diocesi di Trapani – Docente di Teologia
Sacramentaria presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia a Palermo.
6. Giovedì 31 marzo 2022, ore 15.00-16.30
Il Ministro Straordinario della Comunione e la relazione con i malati
Dr.ssa Alessandra Laudato, Psichiatra, Dirigente medico ASL Napoli3Sud
Destinatari:
L’evento è aperto ai Ministri Straordinari della Comunione e a quanti sono interessati.
Iscrizioni al corso
La partecipazione al corso è gratuita con iscrizione obbligatoria.
L’iscrizione dovrà essere effettuata online all’indirizzo: https://iniziative.chiesacattolica.it/IscrizioneonlinecorsoFC13
Per informazioni
Segreteria dell’Ufficio Nazionale per la pastorale della salute
telefono 06.66398.477 email salute@chiesacattolica.it
Segreteria dell’Ufficio Liturgico Nazionale
telefono 06.66398.234 email uln@chiesacattolica.it