Giornata Regionale per i detenuti

22 febbraio, prima domenica di Quaresima

Il prossimo 22 febbraio, prima domenica di Quaresima, la Conferenza episcopale della Campania (Cec) ha indetto una giornata di preghiera dedicata agli istituti penitenziari per dare attenzione ai carcerati e alle loro famiglie, al personale e ai volontari che svolgono il loro servizio presso le carceri della regione Campania.

UFFICIO PASTORALE CARCERARIA
REGIONE CAMPANIA

Carissimi,

Il 22 Febbraio, prima domenica di Quaresima, come per gli scorsi anni la Conferenza Episcopale Campana ha istituito una giornata di preghiera dedicata agli istituti penitenziari, a tutte le persone che soffrono una pena carceraria, alle famiglie e a quelli che, come personale carcerario e come volontari, svolgono il loro servizio presso le carceri della Regione Campania.

In occasione del Giubileo dei detenuti, nell’omelia della Santa Messa del 14 dicembre 2025 in San Pietro, Papa Leone XIV così si è espresso: “Certo, il carcere è un ambiente difficile e anche i migliori propositi vi possono incontrare tanti ostacoli. Proprio per questo, però, non bisogna stancarsi, scoraggiarsi o tirarsi indietro, ma andare avanti con tenacia, coraggio e spirito di collaborazione. Sono molti, infatti, a non comprendere ancora che da ogni caduta ci si deve poter rialzare, che nessun essere umano coincide con ciò che ha fatto e che la giustizia è sempre un processo di riparazione e di riconciliazione.”.

Pertanto l’impegno ad essere artigiani di speranza, soprattutto dopo quest’anno giubilare, deve essere mantenuto sempre vivo, sensibilizzando le nostre comunità all’accoglienza nei confronti di chi ha commesso azioni contrarie al bene del prossimo e della società, affinché prevalga sempre più l’apertura del cuore sulla chiusura dei pregiudizi.

Come per gli altri anni, vi allego la preghiera dei fedeli e vi chiedo la cortesia di inoltrare questa mia ai vostri Uffici diocesani per la massima diffusione nelle varie realtà parrocchiali.

Fraternamente in Cristo.

Salerno, 16 Febbraio 2026

 

 

IL DELEGATO REGIONALE

Don Rosario Petrone

condividi su