Incontri coppie_responsabilià genitoriale

Carissimi/e
La gioia e la grazia del Signore presenti nei nostri cuori, alimentate dai momenti personali e diocesani vissuti durante lo scorso anno giubilare, ci confortano e ci sostengono nel nostro cammino pastorale.
Il nuovo Anno Liturgico, che andiamo ad inaugurare con la celebrazione del 21 novembre prossimo, ci vedrà impegnati nel prosieguo della riflessione sull’Iniziazione Cristiana; pertanto il legame strettissimo tra Battesimo e Confermazione ci invita a non tralasciare la pastorale battesimale. La riflessione e l’esperienza del cammino degli ultimi tre anni ci hanno fatto comprendere che è vitale partire dalle coppie di nubendi e dalle giovani famiglie costituite. Il loro coinvolgimento risulta quanto mai edificante e fondante per favorire una maggiore consapevolezza del sacramento richiesto per i loro figli e la responsabilità genitoriale di cui sono investiti.
Il cammino di integrazione dei percorsi passa quest’anno attraverso la collaborazione dell’Ufficio Catechistico Diocesano e il Centro Diocesano per la Pastorale della Famiglia. Le varie proposte si concretizzano in incontri rivolti alle coppie di pastorale battesimale parrocchiale, le coppie di nubendi, le coppie che in qualche modo stanno già facendo un cammino catecumenale e le famiglie giovani.
Le date che vi andiamo a proporre sono le seguenti:
27 novembre 2016: “Lo stile della gratuità segno della grazia del sacramento”;
4 dicembre 2016: “Spiritualità coniugale”;
5 febbraio 2017: “Paternità e maternità responsabili riguardo alla riscoperta della fede nella coppia”;
19 febbraio 2017: Approfondimento sull’esortazione apostolica “Amoris Laetitia”.
Gli incontri si svolgeranno sempre di domenica alle ore 19,00 presso l’Abbazia del Goleto.
Alla luce di ciò che vi abbiamo esposto, siamo convinti che questa può essere una modalità percorribile, per costruire relazioni sempre più vere capaci di avvicinare e accogliere le famiglie giovani, spesso ai margini e che richiedono una nostra maggiore attenzione. Riteniamo importante che le famiglie mature e già impegnate nella collaborazione pastorale si affianchino in questo percorso con la speranza di coinvolgere le realtà parrocchiali.
Affidando il nostro percorso a Maria, regina della famiglia, salutiamo cordialmente.
 
Ufficio Catechistico Diocesano                                          Centro Diocesano per la Pastorale della Famiglia
 
Sant’Angelo dei Lombardi, 11 novembre 2016.
condividi su