Assemblea Diocesana Intermedia

AI CATECHISTI

E AI CONSIGLI PASTORALI PARROCCHIALI

Carissimi/e,

il nostro cammino di Chiesa ci vede impegnati nell’approfondimento del terzo sacramento dell’Iniziazione Cristiana, così come presentato nel Piano Pastorale “Dio non fa preferenza di persone”. Ricorderete che durante i lavori del Convegno, vissuto nell’ottobre scorso, fu distribuito il sussidio teologico-pastorale sull’Eucaristia, preparato per noi da don Antonio Marotta; esso costituisce una concreta e solida base di lavoro per il prossimo triennio che andremo a vivere. Gli spunti di riflessione e le indicazioni pastorali in esso contenute potrebbero facilitare il nostro studio, ponendoci nella condizione di individuare piste percorribili e consone alle esigenze e alle peculiarità del nostro territorio.

Pertanto, avremo modo di confrontarci durante la prossima Assemblea Diocesana Intermedia prevista per sabato 7 marzo 2020, alle ore 9.30, presso l’ex Episcopio di Sant’Andrea di Conza.

Tenendo presenti le indicazioni del Consiglio Pastorale Diocesano, l’Assemblea si svolgerà nella modalità laboratoriale, precisamente in tre laboratori, guidati da un moderatore e un segretario.

Il confronto avrà come punto di partenza e base di discussione il primo capitolo “Com’è l’Eucaristia”, da pagina 18 a pagina 45. Ogni laboratorio approfondirà uno dei tre punti del capitolo.

La mattinata di studio sarà così strutturata:

ore   9.00: Accoglienza

ore   9.30: Lodi

ore 10.00: Inizio dei laboratori

ore 11.30: Pausa

ore 12.00: Dialogo in Assemblea a partire da alcune riflessioni emerse nei laboratori

ore 12.30: Conclusioni dell’Arcivescovo.

In risposta al desiderio, giunto da più parti, di formazione che abilitino a un cambio di mentalità e all’acquisizione di nuove metodologie, siamo chiamati a intervenire con vivo e motivato interesse, aprendo anche ad altri la partecipazione.

Nell’attesa di incontrarvi, salutiamo tutti/e con amicizia e stima.

Sant’Angelo dei Lombardi, 25 gennaio 2020.

Commissione Evangelizzazione e catechesi                                                                       + Pasquale Cascio