Assemblea diocesana_lettera di convocazione

Assemblea diocesana

Lioni – Santuario San Rocco

18 marzo 2023 – ore 10.00

Secondo cantiere sinodale: dell’ospitalità e della casa

Relatore don Gerardo Albano

docente di Ecclesiologia presso l’Istituto Teologico

del Seminario Metropolitano “San Giovanni Paolo II” di Salerno

AI PARROCI E
AGLI OPERATORI PASTORALI
LORO SEDI

Carissimi/e,
in continuità con le indicazioni pervenute dal consiglio Pastorale diocesano, espressione della nostra realtà e organo promotore e coordinatore delle attività sinodali, proseguiamo il cammino in pieno spirito sinodale con la presentazione del secondo Cantiere sull’Accoglienza nella casa come suggerito dal documento della Conferenza Episcopale Italiana “I Cantieri di Betania”.
Pertanto stimolati e incoraggiati dalla partecipazione numerosa e motivata all’appuntamento di novembre e ai successivi Tavoli Sinodali, ci incontriamo alla seconda Assemblea Diocesana sabato 18 marzo 2023, presso il santuario di San Rocco in Lioni.
Sarà di nuovo tra noi Rev. don Gerardo Albano, docente di Ecclesiologia presso l’Istituto Teologico del Seminario Metropolitano “San Giovanni Paolo II” di Salerno. Egli ci aiuterà a riflettere sul suindicato Cantiere sinodale e la relativa qualità delle relazioni da instaurare e su tutti gli altri aspetti da approfondire per diventare Chiesa-casa accogliente. Il frutto dei lavori assembleari ci proietterà verso l’allestimento dei Tavoli Sinodali nelle quattro zone pastorale durante il Tempo di Pasqua e di cui in seguito saranno rese note le date e i luoghi degli incontri.
Il nostro appuntamento sarà così strutturato:

Ore 9.30: Accoglienza
Ore 10:00: Ora Media-Terza
Ore 10.15: Relazione
Ore 11.15: Pausa
Ore 11.30: Ascolto fraterno in assemblea.
Ore 12.30: Saluti finali.

Confidando in una partecipazione motivata e attiva, salutiamo cordialmente.

Sant’Angelo dei Lombardi, 6 marzo 2023.

+Pasquale Cascio, Arcivescovo
Grazia Giannone