Assemblea diocesana 8 GIUGNO 2019

ALLA EQUIPE PER L’INIZIAZIONE CRISTIANA,
AI CATECHISTI DELLA CRESIMA E DELL’EUCARISTIA
E AI CONSIGLI PASTORALI PARROCCHIALI E DIOCESANO

Convocazione Assemblea diocesana di verifica, 8 giugno 2019.

Carissimi/e,
siamo giunti alla conclusione del secondo triennio dedicato al sacramento della Confermazione. Per offrire una sintesi del lavoro svolto e in vista di prospettive e linee pastorali, invito tutti, con molta libertà, a presentare per iscritto o online, entro il 31 luglio 2019, all’Ufficio Catechistico diocesano (catechistico@diocesisantangelo.it) considerazioni e proposte a chiusura del triennio, valutando opportunamente i collegamenti con quanto si sta operando per il sacramento del Battesimo.
Il materiale acquisito sarà esaminato dall’Ufficio Catechistico diocesano e dall’Equipe per l’Iniziazione Cristiana, per poter offrire alcune proposte durante il Convegno ecclesiale di ottobre.
Nella prossima Assemblea di verifica, che si terrà l’8 giugno 2019 presso l’ex seminario di Sant’Andrea di Conza, avremo modo di esporre l’eventuale materiale pervenuto e, con l’aiuto del relatore, fondare teologicamente e pastoralmente il passaggio al terzo sacramento dell’Iniziazione Cristiana. Ci aiuterà in questo don Antonio Marotta, docente di Sacramentaria all’Istituto Teologico Metropolitano di Salerno. Egli tratterà, nella relazione “E in realtà noi tutti siamo stati battezzati in un solo Spirito per formare un solo corpo” (1Cor 12,13), il tema del naturale passaggio all’Eucaristia, offrendoci un possibile schema per il prossimo triennio.
Ecco il programma della mattinata:
ore   9.00: Accoglienza
ore   9.30: Celebrazione delle Lodi
ore 10.00: Relazione di don Antonio Marotta
ore 11.00: Pausa
ore 11.30: Condivisione del materiale pervenuto
ore 12.30: Conclusioni
Siamo convinti che l’Assemblea è un’occasione per fare sempre più nostro il percorso pastorale diocesano, che non va visto come un’imposizione dall’alto, ma come un valido aiuto e uno strumento di comunione per la pastorale ordinaria vissuta dalle nostre comunità.
Nell’attesa di incontrarci, desiderosi, propositivi e numerosi, saluto tutti/e cordialmente.

Sant’Angelo dei Lombardi, 14 maggio 2019.