Assemblea Diocesana intermedia

AI CATECHISTI DELLA CRESIMA
E AI CONSIGLI PASTORALI PARROCCHIALI
Carissimi/e,
nel percorso vissuto durante l’ultimo triennio, come ben noto, la nostra Chiesa diocesana si è dedicata all’approfondimento del sacramento della Confermazione. A tal proposito è indispensabile richiamare alla memoria lo schema preparato per noi da don Antonio Marotta, in occasione dell’Assemblea Diocesana di Verifica del giugno del 2016. Lo studio articolato in tre tappe ha proposto spunti stimolanti per attuare una riflessione sistematica dal punto di vista biblico, teologico, liturgico e, non meno importante, antropologico. Infatti gli incontri successivi sono stati pensati per analizzare e comprendere i contesti culturali in cui siamo immersi, il pensiero dominante che sottintende ad essi, gli effetti che i medesimi producono nella quotidianità delle relazioni umane e con Dio.
È stato, inoltre, interessante ripensare agli approcci da individuare per l’annuncio della Buona Novella del Vangelo all’uomo di oggi e, nello specifico, a come rendere affascinante la Persona di Gesù per i giovani della nostra Irpinia.
Durante le occasioni di confronto ci siamo interrogati circa l’età giusta per ricevere il sacramento. Abbiamo compreso che la Confermazione ha una sua precisa specificità, che va valorizzata in qualsiasi circostanza essa venga richiesta. Tuttavia è necessario un passaggio mentale che ci consenta di   svincolare il Sacramento .
L’Assemblea Diocesana Intermedia che vivremo sabato 9 marzo 2019, presso l’ex Seminario di Sant’Andrea di Conza, tende in questa direzione, cercando di favorire la rimozione di schemi, ormai, più che consolidati.
Per questo ci aiuterà padre Rinaldo Paganelli, sacerdote del Sacro Cuore di Gesù e catecheta, con la relazione dal titolo: “Non è mai troppo tardi. Itinerari verso la celebrazione della Cresima”.  L’incontro sarà così strutturato:
ore   9.00: Accoglienza
ore   9.30: Lodi
ore 10.00: Relazione di padre Rinaldo
ore 11.30: Pausa
ore 12.00: Dialogo in Assemblea
ore 13.00: Riflessioni conclusioni dell’Arcivescovo
In risposta al desiderio, giunto da più parti, di formazione che abiliti a un cambio di mentalità e all’acquisizione di nuove metodologie, siamo chiamati a intervenire con vivo e motivato interesse, aprendo anche ad altri la partecipazione.
Nell’attesa di incontrarvi, salutiamo tutti/e con amicizia e stima.
 Sant’Angelo dei Lombardi, 12 febbraio 2019.
Commissione Evangelizzazione e catechesi                                                                       + Pasquale Cascio