Author:

Ordinazione presbiterale del diacono Michele Galgano_Diretta

sabato 23 luglio 2022_ore 18.30_San Canio Martire in Calitri (Av)

https://fb.watch/erTjEDSNcX/

 

 

 

Arcidiocesi di Sant’Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia

 

Ordinazione presbiterale del diacono

 

Michele Galgano

 

sabato 23 luglio 2022_ore 18.30

nella Chiesa di San Canio Martire in Calitri (Av)

 

Don Michele presiederà per la prima volta la Celebrazione Eucaristica domenica 24 luglio alle ore 12.00 nella Chiesa San Canio Martire in Calitri (Av)

condividi su

Ordinazione diaconale dell’accolito Gelsomino Spatola _ diretta streaming

sabato 9 luglio 2022 ore 18.30

Sarà possibile seguire al diretta streaming della celebrazionedalle 18.30, sui canali Facebook della diocesi:

https://www.facebook.com/ArcidiocesiSantAngelodeiLombardiCNB

https://www.facebook.com/groups/134860264722

Arcidiocesi di Sant’Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia

 

Ordinazione diaconale dell’accolito

 

Gelsomino Spatola

 

sabato 9 luglio 2022_ore 18.30

Piazza San Nicola _ Quaglietta (Av)

condividi su

Terzo forum aree interne

centro la pace Benevento 26-28 maggio

COMUNICATO STAMPA

All’assemblea dei vescovi italiani il percorso e l’attualità

 del Forum delle aree interne.

 

Il terzo Forum delle aree interne “Mobilità veloce e suolo lento. Un ponte per le aree interne”, che si terrà al centro “La Pace” di Benevento dal 26 al 28 maggio prossimi, e che vedrà, tra gli altri, la partecipazione dei ministri Enrico Giovannini (infrastrutture e mobilità sostenibile) e Mara Carfagna (Sud e coesione territoriale), sarà presentato alla prossima assemblea generale dei vescovi italiani come forma moderna di testimonianza della Chiesa al servizio del bene comune e dello sviluppo dei territori.

L’arcivescovo metropolita di Benevento, Felice Accrocca, presenterà ai confratelli l’iniziativa ricordando anche la costituzione del movimento dei Vescovi per le Aree interne.

Ricordiamo che il Forum è rivolto ad amministratori, operatori socio-politici, tecnici e imprenditori. Proseguono le iscrizioni al seguente link www.faare.org

Si precisa inoltre che è possibile partecipare ai lavori solo se iscritti e che per accedere alla tre giorni il pass sarà rilasciato dalla segreteria solo il primo giorno esclusivamente a coloro che risultano iscritti.

 

IL PROGRAMMA DEL FORUM

Giovedì 26 maggio

15.00: Accoglienza e iscrizioni

15.30: Saluto introduttivo di mons. Felice Accrocca

16.00: Territori emarginati e fertilità delle differenze

Sabrina Lucatelli, coordinatrice di “Riabitare l’Italia” e partner di progetto del Forum Disuguaglianze e Diversità

17.00: Dibattito

18.00: Presentazione villaggi tematici

Ermete Realacci, presidente SYMBOLA;

Fabrizio Antolini, presidente SISTUR;

Francesco Monaco, Capo Dipartimento Supporto ai Comuni e Studi politiche europee – IFEL;

Annalisa Mandorino, segretaria CITTADINANZA ATTIVA

20.15: Cena

 

Venerdì 27 maggio

9.30: Introduzione lavori

10.00: PNRR, riduttore di distanze

Enrico Giovannini, ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibile

11.15: Coffee break

11.30: Aree interne, investimento per la crescita del Paese

Mara Carfagna, ministro per il Sud e la coesione territoriale

Intervista a cura di Andrea Covotta – Direttore Rai Quirinale

 

13.00: Pranzo

15.00: Progetto e competenza, motori per una velocità sostenibile

Linee operative per attraversare responsabilmente la nuova fase sociale

 

Villaggi tematici: Qualità, innovazione e transizione culturale; Borghi, aree interne e restanza dei giovani: attrattività possibili; Transizione e nuovi strumenti di coesione; Diritti, solidarietà e formazione alla partecipazione civile.

20.15: Cena

21.00: Visita alla città

 

Sabato 28 maggio

9.00: Villaggi tematici, relazioni conclusive

11.00: Sviluppo e riequilibrio territoriale, buone prassi e progetti innovativi

Maurizio Bianchi: “Power engineering” (Tecnologia e gestione dell’energia)

Antonio Stasi: “Vazapp” (Scenari in agricoltura)

Alfonso Santoriello: “Ancient Appia Landscapes” (Transizione archeologica)

12.00: Conclusioni

 

 

 

 

 

 

Sul sito www.faare.org è possibile reperire le note tecniche per la partecipazione al forum e tutte le informazioni e il materiale del percorso effettuato fino ad oggi.

condividi su

Presentazione del libro FLOS SANCTORUM peregrinatio per annum

venerdì 3 giugno 2022 – ore 19.00 Chiesa Madre San Canio Martire, Calitri (Av)

 

 

Arcidiocesi di

Sant’Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia

Presentazione del libro

FLOS SANCTORUM

peregrinatio per annum

volume secondo

Edizioni Feeria, Comunità di San Leolino, Firenze

di Cristina di LAGOPESOLE

venerdì 3 giugno 2022 – ore 19.00

Chiesa Madre San Canio Martire, Calitri (Av)

interverranno

Don Tarcisio Luigi Gambalonga

Ufficio diocesano Beni Culturali

Mons. Pasquale Cascio

Arcivescovo

L’Autrice

condividi su

L’ Arcivescovo insieme con tutta la diocesi si unisce al dolore e alla preghiera per la dipartita del Presidente Onorevole Ciriaco De Mita

L’ Arcivescovo insieme con tutta l’ arcidiocesi si unisce al dolore e alla preghiera della famiglia De Mita e della comunità nuscana per la dipartita del Presidente Onorevole Ciriaco De Mita, sindaco di Nusco.

Insieme facciamo memoria grata al Padre, fonte della vita, per aver donato alla nostra terra e alla nostra Arcidiocesi questo figlio, intelligente e saggio al servizio del bene comune a partire dai nostri territori fino ai vertici dello Stato Repubblicano.

Ringraziamo lo Spirito Santo, datore di ogni dono e affidiamo a Gesù, Re e Pastore, questo nostro fratello che ha guidato con spirito cristiano la comunità locale e la comunità Nazionale. Rimarrà per sempre l’impronta della sua azione politica.

Preghiamo perché possa ricevere la misericordia e il premio dell’amministratore fedele.

L’ arcivescovo S.E. Mons. Pasquale Cascio.

condividi su