Celebrazione Eucaristica

Carissimi,
vivendo insieme con i delegati della nostra diocesi l’esperienza esaltante di comunione ecclesiale del 5° Convegno Nazionale di Firenze, desidero ricordare l’appuntamento alla Celebrazione Eucaristica di venerdì 20 novembre 2015 alle ore 18.00 presso la nostra Chiesa Cattedrale per l’inizio dell’anno pastorale 2015/2016. Condividendo a caldo i sentimenti comuni con i nostri delegati, invito a iniziare il nuovo Anno con i Tre Atteggiamenti del cuore, indicati dal Papa alla Chiesa italiana: Umiltà, Disinteresse, Beatitudine.
      La nostra Chiesa si ritrova, per tradizione e spirito ecclesiale, pienamente in sintonia con lo stile evangelico, annunziato da Papa Francesco. Il confronto con le Chiese sorelle del nostro paese ci incoraggia, perché scopriamo che siamo in comunione di stile, di ansia e di difficoltà.
     La via maestra dell’evangelizzazione risulta essere sempre di più la carità, che ci fa prossimi silenziosi ai nostri fratelli in questa Italia cristiana, ma profondamente cambiata.
    Nell’attesa di continuare queste riflessioni nei nostri incontri assembleari, affidiamo allo Spirito Santo il Nuovo Anno Pastorale, ritrovandoci come Popolo di Dio, in tutte le sue componenti, alla Celebrazione Eucaristica, nell’anniversario della dedicazione della Chiesa Cattedrale.
     Cordiali saluti, insieme con don Franco Di Netta, Ornella Lanzaretti, Tania Imparato e Alessandro Barbone.

Firenze, 12 novembre 2015