Processione con tutti i vescovi italiani per la pace nel mondo

78 Assemblea Generale Straordinario CEI

Assisi 13/16 novembre 2023

Oggi pomeriggio, 15 novembre 2023, ci sarà una processione da Santa Chiara al Sacro Convento con tutti i vescovi italiani per la pace nel mondo.
L’invocazione per la pace sarà il filo conduttore del pomeriggio di mercoledì 15 novembre: alle ore 17.45, i Vescovi italiani, riuniti per la loro Assemblea Generale Straordinaria, si ritroveranno nella Basilica di Santa Chiara per recitare il Vespro.
Al termine, in processione, si recheranno nella Chiesa Inferiore della Basilica di San Francesco per la Celebrazione della Santa Messa e la preghiera sulla tomba del Santo.
Sarà Mons. Domenico Sorrentino, Arcivescovo-Vescovo di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e Arcivescovo-Vescovo di Foligno, a presiedere il Vespro e la processione, mentre il Card. Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della CEI, presiederà la Celebrazione Eucaristica.
“Il cuore di tutti noi – pregheranno i Vescovi – è colmo di dolore per le guerre che lacerano il nostro tempo. Questa sera, unendoci all’anelito di pace che si innalza da tutti gli angoli della terra, ci mettiamo in cammino per sostare in preghiera presso la tomba di san Francesco, uomo di riconciliazione e fraternità.
Affidandoci alla sua intercessione, supplichiamo Dio Padre, che in Cristo Gesù ha pacificato il cielo e la terra, di allontanare gli orrori della violenza e di donarci giorni di pace”.
La Messa nella Chiesa Inferiore della Basilica di San Francesco sarà trasmessa in streaming: