ultimo protocollo d’intesa tra il Ministero dell’ Interno e la CEI 27/06/2020

Carissimi Confratelli,

secondo l’ultimo protocollo d’intesa tra il Ministero dell’ Interno e la CEI è possibile distribuire l’Eucaristia ai fedeli senza l’ uso dei guanti. Il Celebrante e i Diaconi, dopo essersi comunicati, procedano ad una scrupolosa igienizzazione delle mani con soluzioni idroalcoliche e distribuiscono ai fedeli le specie eucaristiche solo sul palmo della mano, evitando “qualsiasi contatto tra le mani dell’ officiante e quelle dei fedeli medesimi”.

Si ricordi, però, ai Fedeli di igienizzare sempre le mani entrando in chiesa. Rimane l’obbligo, per i fedeli, di indossare la mascherina durante la celebrazione; per il celebrante è obbligatoria durante la distribuzione della Comunione.

Nella medesima nota si concede agli sposi, nel rito del matrimonio, di stare senza la mascherina.

Rimane invece obbligatorio l’ uso della medesima per il celebrante durante il rito e a tutti i fedeli che partecipano alla celebrazione.

Continuiamo ad accompagnare ed educare il nostro popolo alla responsabilità, seguendo, passo dopo passo, le disposizioni della CEI e del Governo, che sono frutto di studio e di reale conoscenza degli attuali indici epidemiologici.

Confidando nella collaborazione di tutti, saluto e benedico di cuore.

Pasquale Cascio, arcivescovo.