XXXI Convegno Ecclesiale Diocesano

in Cristo Gesù rinasce l’uomo nuovo 9/10 ottobre 2015

XXXI Convegno Ecclesiale
“In Cristo Gesù rinasce l’uomo nuovo”

A tutta la Comunità Diocesana

Carissimi/e,
il cammino della nostra Chiesa, disegnato nel Piano Pastorale “Dio non fa preferenza di persone” (At 10,34), giunge ad un’ulteriore tappa, da vivere nel prossimo Convegno Ecclesiale Diocesano.
Abbiamo dedicato i primi due anni al Sacramento del Battesimo nel coinvolgimento della vita ecclesiale e familiare, in questo terzo anno, tenendo presente il Convegno Nazionale di Firenze (9-13 novembre 2015) e l’evento di grazia del Giubileo della Misericordia, siamo invitati a considerare la persona umana nella novità scaturita dall’incontro con Cristo nel Battesimo. Pertanto il tema del Convegno e di tutto l’Anno Pastorale è “In Cristo Gesù rinasce l’Uomo Nuovo”.
Considerando la ricaduta personale e la ricchezza spirituale per le famiglie e la comunità ecclesiale, sollecito la partecipazione all’evento, che è aperto a tutti i membri della Comunità e attende il personale contributo.
Il Convegno Diocesano è immagine della nostra Chiesa e diventa icona di riferimento per la vita delle Comunità e dell’inserimento personale nelle attività pastorali.
Il nostro Convegno si svolgerà nei pomeriggi di venerdì 9 e sabato 10 ottobre, nel Teatro del Santuario di San Gerardo Maiella, in Materdomini (Av); ci aiuterà nell’ascolto della Parola mons. Ermenegildo Manicardi, biblista.

Primo Giorno    VENERDÌ  9 OTTOBRE
15.30 Accoglienza
16.00 Presentazione primo giorno
16.15 Invocazione allo Spirito Santo-Proclamazione della Parola
16.45 Ascolto orante della Parola, guidato da mons. Ermenegildo Manicardi, biblista
17.45 Momento di riflessione personale
18.00 Lode di ringraziamento alla Parola

Secondo Giorno   SABATO 10 OTTOBRE
15.30    Accoglienza
16.00    Presentazione secondo giorno
16.10   Ora Media
16.45   Risonanze esistenziali della Parola nei gruppi
17.45   Ritorno in assemblea: condivisione delle esperienze dell’Equipe Battesimale Diocesana; comunicazione sul Convegno di Firenze
18.00  Primi Vespri della Domenica-Conclusioni dell’Arcivescovo-Consegna del segno.

Fiducioso della partecipazione al Convegno e dell’impegno ecclesiale, che manifestiamo nell’evento, attendendovi, saluto tutti/e cordialmente.

Sant’Angelo dei Lombardi, 22 settembre 2015

+ Pasquale Cascio