"MEDICINA TERRITORIALE. Possibili modalità di collaborazione tra amministrazioni e ASL"
Al Sindaco
e al Consiglio Comunale
dei Comuni della Diocesi
Carissimi,
è nostra intenzione proseguire sul sentiero disseminato di momenti formativi e scambio di esperienze intrapreso con la finalità di agevolare lo sviluppo, la salvaguardia e il benessere delle popolazioni dei nostri comuni.
La Chiesa sente forte l’impegno di camminare accanto alle nostre amate comunità, senza chiudere gli occhi sulle criticità ma neanche sulla bellezza. È opportuno e doveroso, inoltre, essere pungolo per il dialogo e la collaborazione tra le varie agenzie e istituzioni presenti sul territorio.
Pertanto vi invitiamo al terzo appuntamento che si terrà venerdì 26 maggio 2023 alle ore 16.30 nella Sala Teatro del Santuario di San Gerardo Maiella in Materdomini di Caposele (Av).
I relatori, Mario Nicola Vittorio FERRANTE, Direttore Generale ASL Avellino, Francesco SELLITTO, Presidente provinciale Ordine dei medici, Saverio GENUA, Segretario provinciale SIMG, Marcello ARMINIO, Comitato dei Sindaci dell’ASL Avellino, rifletteranno sulla tematica “MEDICINA TERRITORIALE. Possibili modalità di collaborazione tra amministrazioni e ASL” Stefania DI CICILIA modererà gli interventi.
Al termine degli interventi ci sarà spazio per un dibattito sul tema, per ascoltare altre voci, dando la possibilità agli amministratori di poter proporre idee e riflessioni.
Sicuri di offrire un piccolo contributo al vostro servizio di amministratori, confidiamo nella vostra partecipazione e cogliamo l’occasione per augurarvi buon lavoro.
Sant’Angelo dei Lombardi, 27 aprile 2023
+ Pasquale Cascio Arcivescovo
Don Rino Morra Direttore Ufficio diocesano Problemi Sociali e il Lavoro
Comunicazione riguardo la presentazione delle condoglianze in chiesa.
Visto il complessivo miglioramento della situazione creata dal Covid-19, ritengo opportuno, in occasione delle esequie, riprendere la possibilità della presentazione delle condoglianze in chiesa, al termine della celebrazione, per i familiari dei defunti, secondo l’usanza pre-pandemia. Tale disposizione è in vigore dalla data odierna.
Questo gesto si inserisce nella sensibilità delle nostre popolazioni e nell’accoglienza che la Chiesa riserva ai suoi fedeli nei momenti cruciali e forti della vita personale e familiare.
Per qualsiasi spiegazione o chiarificazione sono a disposizione.
Nel Cristo risorto un caro saluto e la paterna benedizione.
Per incarico del Segretario Generale, S.E.R. Mons. Giuseppe Baturi, Le trasmettiamo una lettera della Presidenza CEI in merito alla fine dell’emergenza sanitaria da Covid 19
4 maggio 2023 ore 16.30 San Gerardo Maiella Materdomini
AI PARROCI, AI RELIGIOSI, ALLE RELIGIOSE, AI CATECHISTI E AGLI ASPIRANTI CATECHISTI INSEGNANTI RELIGIONE CATTOLICA LORO SEDI
Oggetto: Scuola di formazione teologica, Giornata di spiritualità 4 maggio 2023, a cura di Ufficio Catechistico, Ufficio Scuola e Azione Cattolica.
Carissime/i,
come annunciato durante l’ultimo incontro del percorso formativo sul Pentateuco guidato dal nostro Arcivescovo, si comunica che giovedì 4 maggio 2023 alle ore 16:30, presso la Sala Catechesi del Santuario “San Gerardo Maiella” in Materdomini, vivremo la Giornata di spiritualità. Essa si qualifica come sostaspirituale che permetterà di meditare e introiettare i contenuti illustrati da Mons. Cascio e di abilitarci, illuminati dalla preghiera, a rinnovare il nostro impegno di formatori e accompagnatori nella fede.
Pertanto invitiamo tutte le catechiste, i catechisti e gli aspiranti, accompagnati dai parroci primi catechisti, a partecipare con rinnovato slancio missionario e in comunione sinodale.
In attesa di incontrarci, auguriamo una Santa Pasqua di Resurrezione.
Sant’Angelo dei Lombardi, 5 aprile 2023
La Commissione Evangelizzazione e Catechesi