un presepe in ogni casa

ai parroci

Ai Parroci

Carissimi,

raccogliendo l’invito della Conferenza Episcopale Italiana, su suggerimento del Coordinamento Ecclesiale dei Centenari Francescani, siamo invitati a promuovere l’iniziativa “un presepe in ogni casa”. Si intendono celebrare così gli 800 anni dalla stesura della Regola Bollata e l’invenzione del primo allestimento del presepe a Greccio.

Facciamo nostre le parole del Santo Padre, evocando la Lettera Apostolica Admirabile Signum: «Comporre il presepe nelle nostre case ci aiuta a rivivere la storia che si è vissuta a Betlemme. Naturalmente, i Vangeli rimangono sempre la fonte che permette di conoscere e meditare quell’Avvenimento, tuttavia, la sua rappresentazione nel presepe aiuta ad immaginare le scene, stimola gli affetti, invita a sentirsi coinvolti nella storia della salvezza, contemporanei dell’evento che è vivo e attuale nei più diversi contesti storici e culturali».

Pertanto invito le comunità parrocchiali a incentivare con opportune iniziative l’allestimento del presepe nelle famiglie (si può prendere come occasione sia il percorso catechistico che la festa della Sacra Famiglia).

Nel ringraziarvi per l’attenzione e la sollecitudine a cogliere questa ulteriore occasione di evangelizzazione, saluto cordialmente.

Sant’Angelo dei Lombardi, 17 ottobre 2023