XXXVIII Convegno Ecclesiale Diocesano_il video e le slide del relatore

relatore don Emilio Salvatore,

A tutta la Comunità Diocesana

Carissimi/e,

il cammino sinodale, intrapreso dalla nostra Arcidiocesi in continuità e in comunione con tutta la Chiesa italiana, viene sostenuto e alimentato dalla riflessione e dal confronto vissuti durante il Convegno Ecclesiale Diocesano.

Esso rappresenta il momento fondativo per entrare nella programmazione annuale e, in particolare, quest’anno ci introduce nel secondo biennio del percorso sinodale. Infatti davanti a noi si apre la fase Sapienziale durante la quale saremo chiamati a raccogliere e a far vivificare i germogli di speranza spuntati tra noi nei due anni di ascolto della Parola e del Popolo di Dio.

Pertanto, sabato 21 ottobre 2023, a Materdomini presso la Sala Teatro, dalle ore 16:30, vivremo il nostro Convegno Diocesano guidati dalla riflessione proposta da don Emilio Salvatore presbitero della Diocesi di Alife-Caiazzo e docente di Sacra Scrittura della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, Sezione San Luigi.

Egli ci aiuterà a delineare i tratti principali per leggere con Sapienza evangelica i segni dei tempi, scorgendo come il giovane Geremia “il ramo di mandorlo” (Ger 1,11-12).

Il nostro incontro vedrà anche la consegna degli attestati di frequenza per coloro che hanno partecipato alla Scuola di Formazione Teologica tenutasi nella scorsa primavera, nonché i nuovi tesserini per i Ministri Straordinari della Comunione.

L’incontro sarà così strutturato:

ore  16.30: Preghiera iniziale;

ore  16.45: Introduzione dell’Arcivescovo;

ore  17.00: Relazione in assemblea;

ore  17.45: Pausa;

ore  18.00: Confronto con il relatore;

ore  18.45: Celebrazione Primi Vespri.

La corresponsabilità e il desiderio di formazione invocati con forza durante i Tavoli Sinodali e in tante altre occasioni esigono una motivata e puntuale presenza.

Sicuro della vostra partecipazione numerosa, saluto cordialmente.

Sant’Angelo dei Lombardi, 12 settembre 2023. Nome di Maria.
+ Mons. Pasquale Cascio