Author:

Nascita al cielo di Fratel Cruz Oswaldo Curuchich Tuyuc

L’Arcivescovo, il presbiterio, le comunità religiose e l’intera arcidiocesi si uniscono alla preghiera e al dolore della Comunità “Jesus Caritas” dei Piccoli Fratelli di Charles De Foucauld per la nascita al cielo di Fratel Cruz Oswaldo Curuchich Tuyuc.

Ricordando la sua persona umile, laboriosa e ricca dello spirito di San Charles De Foucauld, di cui rimane uno dei massimi studiosi, elevano l’inno di lode alla Santissima Trinità per il ministero svolto da fratel Oswaldo in questa Chiesa diocesana, che ha amato e ha servito con totale disponibilità, sempre pronto a tutti i bisogni emergenti nella comunità. Al servizio presbiterale ha cristianamente affiancato la testimonianza della serenità e “dell’abbandono fiducioso” nella prova della sua malattia.

Confidando nell’amore misericordioso di Dio, che accoglie i piccoli perché siano grandi nel suo Regno, sono certi di avere presso il Padre un fratello che intercede per la sua Fraternità, per la nostra Diocesi, per la sua famiglia e il suo Paese d’origine e per l’umanità intera, vivendo per l’eternità la fraternità universale.

+ Pasquale Cascio, arcivescovo

condividi su

Sua Santità Benedetto XVI, Papa Emerito

L’Arcivescovo, eletto Pastore di questa Chiesa da Benedetto XVI il 27/10/2012 e l’arcidiocesi tutta partecipano all’inno di ringraziamento alla Santissima Trinità per il dono del ministero petrino di Sua Santità Benedetto XVI, Papa Emerito.

Nel ringraziamento riconosciamo il suo Alto Magistero, la guida saggia della Santa Chiesa di Cristo e l’attenzione alla pluralità di pensiero e di orientamenti religiosi, sociali e culturali del mondo contemporaneo.

La sua azione pastorale rimane esemplare per i credenti, appassionati al bene dell’uomo e sicuri che in Gesù Cristo si trova la sorgente della pienezza della divinità e dell’umanità, di cui noi siamo testimoni difronte al mondo.

Raccogliamo il suo invito “a rimanere saldi nella fede”, affinché possiamo essere segno e strumento di salvezza e siamo costituiti dallo Spirito come attenti ascoltatori dell’uomo, perché rimaniamo fedeli nell’ascolto di Dio.

Accompagniamo con la nostra preghiera corale il transito pasquale di questo “umile operaio della vigna del Signore” al convito celeste, così desiderato dalla sua ferma speranza, e al godimento dell’Eterno Amore, da lui testimoniato, narrato e trasmesso nel servizio alla Chiesa e al mondo.

 

+ Pasquale Cascio, Arcivescovo

condividi su

Il presepe della Misericordia Da piazza San Pietro a Frigento

Parrocchia “Santa Maria Assunta in cielo” in Frigento

Il presepe della Misericordia

Da piazza San Pietro a Frigento

Frigento, piazza Frontespizio, dal 7 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023

mercoledì 7 dicembre 2022

ore 18.00, Cattedrale, Celebrazione eucaristica

ore 19.00, piazza Frontespizio, inaugurazione presepe

con la presenza di Dom Riccardo Luca Guariglia, Abate di Montevergine

 

Per il Natale del 2017 l’Abbazia di Montevergine ebbe il privilegio di offrire il presepe collocato in Piazza San Pietro a Roma. L’opera fu commissionata dall’Abate Riccardo Luca Guariglia alla bottega Cantone e Costabile di Napoli.

I personaggi rimandano ai presepi napoletani settecenteschi: i volti, le mani e i piedi delle figure sono in terracotta dipinta, hanno gli occhi in vetro, ma le loro dimensioni raggiungono i due metri di altezza.

Si era nel pieno dell’Anno santo straordinario della Misericordia voluto da Papa Francesco, così furono realizzate scene che simboleggiano le sette opere di Misericordia corporale. Gli artisti si ispirarono a uno dei più grandi capolavori dell’arte barocca: le «Sette Opere di Misericordia» del Caravaggio (1606-1607, conservato a Napoli presso il Pio Monte della Misericordia).

Ecco il presepe, è Gesù che viene al mondo, viene a donarsi attraverso uno straordinario gesto di Amore; è Gesù che ci invita ad avere fede e a essere misericordiosi verso il nostro fratello meno fortunato. È questo il Presepe della Misericordia, ci invita alla riflessione e all’azione.

condividi su

Abbazia del Goleto_mostra permanente su padre Lucio De Marino

Abbazia del Goleto

 

1° dicembre 2022

Memoria liturgica di San Charles de Foucauld

Ricordo a 30 anni dalla morte di padre Lucio De Marino

ore 17.00 Sala San Guglielmo

Vespri di San Charles de Foucauld

 

ore 17.30 Sala San Guglielmo

Concelebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo S.E. Mons. Pasquale Cascio.

Verrà ricordato il 30° anniversario della morte di padre Lucio De Marino, secondo fondatore del Goleto

ore 18.30 Sala dell’Arco

Inaugurazione da parte dell’arcivescovo della mostra permanente su padre Lucio De Marino

condividi su

Secondo incontro con gli amministratori

Sabato 17 dicembre 2022 ore 10.00

Ufficio Problemi sociali e il Lavoro

Riabitiamo i nostri territori

Secondo incontro con gli amministratori

 

Sabato 17 dicembre 2022 ore 10.00

Sala Teatro del Santuario di San Gerardo Maiella, Materdomini di Caposele (Av)

Relatori:

Domenico Cersosimo, docente universitario e vicepresidente Riabitare l’Italia

Antonio Stasi, docente universitario e cofondatore Vazapp

 

Al Sindaco

e al Consiglio Comunale

dei Comuni della Diocesi

 

Carissimi,

dopo le positive esperienze del 23 dicembre 2021 per gli auguri natalizi con i sindaci e del 26 marzo di quest’anno con i sindaci e i consiglieri comunali, proseguono i nostri incontri con momenti formativi e scambio di esperienze. La stella polare è sempre lo sviluppo, la salvaguardia e il benessere delle popolazioni dei nostri comuni.

La Chiesa vuole continuare a camminare accanto alle nostre amate realtà locali, nonché dare un piccolo contributo alla sinergia e alla collaborazione tra i nostri enti amministrativi.

Pertanto vi invitiamo al secondo appuntamento che si terrà sabato 17 dicembre 2022 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 nella Sala Teatro del Santuario di San Gerardo Maiella in Materdomini di Caposele (Av).

I relatori, Domenico CERSOSIMO, docente universitario e vicepresidente di Riabitare l’Italia, e Antonio STASI, docente universitario e cofondatore di Vazapp, rifletteranno sulla tematica

“Riabitiamo i nostri territori”

Al termine degli interventi si aprirà un dibattito sul tema, portando anche esperienze vissute e desideri di corresponsabilità amministrativa. Sarà anche l’occasione per lo scambio di auguri per il Santo Natale e per il nuovo anno ormai alle porte.

Sicuri di offrire un piccolo contributo al vostro servizio di amministratori, confidiamo nella vostra partecipazione e cogliamo l’occasione per augurarvi buon lavoro.

 

Sant’Angelo dei Lombardi, 23 novembre 2022

42° anniversario del sisma del 1980

 

Don Rino Morra                                                                                                                                            + Pasquale Cascio

Direttore Ufficio diocesano Problemi Sociali e il Lavoro                                                                      Arcivescovo

condividi su

Incontro: Gli incentivi di Invitalia Resto al Sud e Italia Economia Sociale

14 dicembre 2022, ore 18.00 Abbazia del Goleto

Ufficio diocesano per Problemi Sociali e il Lavoro

Gli incentivi di Invitalia Resto al Sud e Italia Economia Sociale

14 dicembre 2022, ore 18.00

Abbazia del Goleto

c.da San Guglielmo – Sant’Angelo dei Lombardi (Av)

Saluti di benvenuto e apertura lavori

S.E. Mons. Pasquale Cascio, Arcivescovo

Interventi:

Resto al Sud

Giuseppe Glorioso, Invitalia

Italia Economia Sociale

Vincenzo Durante, Responsabile Area Occupazione, Incentivi e Innovazione, Invitalia

 

  • Testimonianze di imprenditori del territorio che hanno già usufruito di Resto al Sud
  • Sono invitati gli istituti di credito locali
  • Al termine sarà possibile fare degli incontri One to One con gli esperti di INVITALIA

«L’Arcidiocesi di Sant’Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia ha chiesto e ottenuto di essere accreditata da Invitalia come ente presso il quale aprire uno sportello informativo sulle misure di sostegno al credito, in special modo sulla misura Resto al Sud.

La nostra è la prima Diocesi del Meridione ad aver ottenuto l’accredito e mercoledì 14 dicembre presenteremo presso l’Abbazia del Goleto la nostra iniziativa nonché le misure di Invitalia Resto al Sud e Italia Economia Sociale.»

Don Rino Morra, direttore Ufficio diocesano per Problemi Sociali e il Lavoro

condividi su