Tavoli sinodali zonali

Ai Parroci

Loro Sedi

Carissimi,

si comunica che il Consiglio Pastorale Diocesano riunito il 10 dicembre u.s., dopo aver fatto sintesi dei lavori assembleari del 26 novembre 2022 a Lioni e dopo aver consultati i vicari di zona, per dare avvio al secondo anno del cammino sinodale ha ritenuto opportuno convocare le comunità parrocchiali secondo il calendario che si allega alla presente.

Esse, suddivise nelle quattro zone pastorali, si confronteranno intorno ai Tavoli Sinodali allestiti per elaborare riflessioni e proposte idonee al cammino della nostra Chiesa diocesana. Gli incontri saranno così articolati:

• preghiera iniziale
  • presentazione icona biblica da parte dell’Arcivescovo
  • breve richiamo ai contenuti Assemblea di novembre
  • suddivisione in gruppi di lavoro
  • ritorno in assemblea e preghiera finale.

Il dibattito ai Tavoli verterà sulle seguenti domande:

Domanda di fondo: come possiamo “camminare insieme” nel riscoprire la radice spirituale (“la parte migliore”) del nostro servizio?

• Come possiamo evitare la tentazione dell’efficientismo affannato o “martalismo”, innestando il servizio dell’ascolto di Dio e del prossimo? Esistono esperienze positive in merito?
  • Che cosa può aiutarci a “liberare” il tempo necessario per avere cura delle relazioni?
  • Quali sono i servizi e i ministeri più apprezzati e quelli che si potrebbero promuovere nella nostra comunità cristiana?

Si sottolinea che le iniziative a livello diocesano sono formulate per stimolare le comunità parrocchiali a riscoprire lo stile sinodale e condividerne i contenuti. Inoltre tali attività non esauriscono la creatività delle parrocchie, ma ne favoriscono l’arricchimento scambievole attraverso ricadute significative.

Si allega, a questo punto, lo specchietto degli incontri:

Zona pastorale Giorno

Sala catechesi

Don Dino Romano

Tania Imparato

Nell’attesa di incontrarci, si porgono i più cordiali saluti.

Sant’Angelo dei Lombardi, 22 dicembre 2022.

Don Piero Fulchini
Don Dino Romano