Comunicazioni Ufficio Catechistico Diocesano

AI CATECHISTI

Oggetto: comunicazioni Ufficio Catechistico Diocesano

Carissimi/e,

la pandemia non permette ancora la catechesi in presenza. Il rinvio dei sacramenti non è il rinvio dell’evangelizzazione. È sempre più evidente e urgente pensare all’evangelizzazione e alla catechesi come trasmissionedella fede a prescindere dai sacramenti.

Pertanto l’Ufficio Catechistico Diocesano propone un modello di approccio e comunicazione ai ragazzi e agli adolescenti attraverso alcuni schemi di annuncio. In questi schemi vi è il vantaggio che tengono conto del percorso dei testi dei catechismi ufficiali della chiesa italiana: Io sono con voi, Venite con me, Sarete miei testimoni e La verità vi farà liberi.

Il materiale di mediazione sarà reperibile prossimamente sul sito dell’Ufficio Catechistico all’indirizzo www.catechistico.diocesisantangelo.it. Esso è stato concepito tenendo conto della seguente suddivisione:

gruppo7-8 anni Io sono con voi

gruppo 9-10 anni Venite con me

gruppi 10-12 anni Sarete miei testimoni

gruppo giovani La verità vi farà liberi.

Questa proposta è un punto di partenza in attesa di avere anche altri strumenti da condividere tra le parrocchie. L’utilizzo del materiale richiede la mediazione dei catechisti/e, coordinati/e dal parroco.

È intenzione dell’Ufficio programmare per il mese di gennaio un incontro via web con tutti/e i/le catechisti/e per un confronto su quanto effettivamente si riesce a concretizzare e per un ulteriore scambio di esperienze.

Ricordando la Parola di San Paolo: “Purché in ogni maniera Cristo venga annunciato” (Fil 1,18).

Sentiamoci uniti, incoraggiandoci a vicenda, con un sincero augurio di Santo Natale e un felice Anno Nuovo.

Sant’Angelo dei Lombardi lì, 15 dicembre 2020.

La Commissione

Evangelizzazione e Catechesi