Esequie, disposizioni provvisorie diocesane

Ai Parroci

e alle Comunità parrocchiali

Esequie, disposizioni provvisorie diocesane.

Carissimi,

in questo tempo travagliato e di grande attenzione al mistero di Dio nella nostra vita, è importante vivere, nella comunione ecclesiale, guidati dallo Spirito Santo, tutte le scelte, che siamo chiamati a compiere con passo prudente e coraggioso.

Considerato l’ultimo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 26 aprile 2020, che indicava una nuova modalità per la celebrazione delle esequie, vista la nota complementare al testo del Ministero dell’Interno, inviata dalla CEI in data 30 aprile 2020, in cui sono elencate in forma dettagliata e obbligante le norme per la sicurezza sanitaria, non essendo noi in grado di ottemperare a tali richieste in pochi giorni, stabilisco, per il momento, fino a nuove disposizioni diocesane, di continuare a dare l’estremo saluto cristiano nella forma adottata fino ad oggi:

• nel cimitero,
  • con un ristretto numero di persone,
  • con un breve annuncio della Parola,
  • e la benedizione della salma.

La Diocesi si sta già adoperando per venire incontro alle Parrocchie per attuare le norme prescritte (attrezzatura e modalità), pertanto sono a disposizione per chiarimenti, e chiedo di concordare con me eventuali iniziative diverse da quanto stabilito.

Queste indicazioni tengono conto della nostra comunione con la Chiesa italiana, con la quale siamo in continuo riferimento, e anche della nostra realtà diocesana. Con la speranza di poter dare a breve ulteriori disposizioni, confido nella disponibilità alla comunione per il bene del nostro popolo; saluto tutti cordialmente e benedico.

Sant’Angelo dei Lombardi, 1° maggio 2020

arcivescovo