martedì 28 settembre 2021-Sala Teatro del Santuario San Gerardo Maiella in Materdomini (Av)

Incontro diocesano con i catechisti

AI PARROCI

AI CATECHISTI/E DIOCESANI

Carissimi/e

Papa Francesco ci ha donato nella lettera Apostolica Antiquum Ministerium una meravigliosa traccia di riflessione e di riscoperta del servizio catechistico fino a istituirne il ministero. Nel numero 1 del documento si afferma che “il Ministero è molto antico e già nei testi del Nuovo Testamento è presente questo servizio per la trasmissione della fede e l’edificazione del Corpo Ecclesiale”. Al numero 4 il Papa fa riferimento al Concilio Ecumenico Vaticano II, grazie al quale la Chiesa ha sentito con rinnovata coscienza l’importanza dell’impegno del laicato nell’opera di evangelizzazione. Si tratta di una forma speciale in cui la Chiesa vive nel mondo la sua apostolicità.

Coinvolti dall’entusiasmo e dal vento dello Spirito che soffia nella Chiesa nel ministero del Papa, desideriamo riprendere il nostro percorso di catechisti per una catechesi rispondente ai tempi nuovi, perciò abbiamo pensato di avviare un confronto sinodale in un prossimo incontro diocesano, proponendo come piste di riflessione le seguenti proposte ai cui rispondere a livello parrocchiale e nell’incontro comune:

• ogni parrocchia presenti il suo piano di catechesi dall’infanzia ai giovani e, dove possibile, gli adulti e le famiglie;
  • prevedere cammini alternativi in riferimento ai sacramenti non ricevuti o a situazioni di vita che richiedono un accompagnamento personalizzato;
  • riprendere la catechesi familiare sia per il catecumenato battesimale, sia per l’accompagnamento delle coppie di ogni età.

Durante il periodo pandemico abbiamo chiesto e ricevuto gli elenchi dei catechisti; tuttavia sarebbe utile conoscere, date le circostanze particolari, le esigenze reali delle vostre comunità parrocchiali.

L’incontro diocesano si pone al centro dopo un primo confronto parrocchiale e in vista di una effettiva ripartenza, pertanto siamo convocati martedì 28 settembre p.v., presso la Sala Teatro del Santuario San Gerardo Maiella in Materdomini (Av).

Ore 18,00 preghiera introduttiva

Ore 18,15 presentazione delle tre proposte operative con dibattito in assemblea moderato dall’Arcivescovo.

Ore 19,30 preghiera del Vespro.

Nell’attesa di incontrarci salutiamo cordialmente.

N.B. Per partecipare è necessario munirsi di green pass e di mascherina.

Sant’Angelo dei Lombardi, 7 settembre 2021.

Commissione Evangelizzazione e Catechesi

Ufficio Catechistico Diocesano