Indicazioni sul “Green Pass” celebrazioni liturgiche e processioni

Ai Parroci

Indicazioni sul “Green Pass” e celebrazioni liturgiche

 

Riporto di seguito uno stralcio della Lettera della Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana di ieri, 29 luglio 2021, riguardante la scheda sul “Green Pass” – introdotto da Decreto governativo e obbligatorio dal 6 agosto prossimo – e celebrazioni liturgiche.

 

«Il Decreto Legge del 23 luglio 2021, come ormai noto, introduce l’obbligo di munirsi di certificazione verde (“Green Pass”) per usufruire di alcuni servizi o prendere parte ad alcune attività determinate dalla Legge.

  • La certificazione non è richiesta per partecipare alle celebrazioni. Si continuerà a osservare quanto previsto dal Protocollo CEI-Governo del 7 maggio 2020, integrato con le successive indicazioni del Comitato tecnico-scientifico: mascherine, distanziamento tra i banchi, comunione solo nella mano, niente scambio della pace con la stretta di mano, acquasantiere vuote.

La certificazione è invece obbligatoria, a partire dal 6 agosto, per accedere ad altre attività organizzate o gestite da enti ecclesiastici, come ad esempio:

  • servizi di ristorazione svolti da qualsiasi esercizio (anche bar) per il consumo al tavolo, al chiuso; spettacoli aperti al pubblico, eventi e competizioni sportive;
  • musei, altri istituti e luoghi di cultura e mostre;
  • sagre e fiere, convegni e congressi;
  • piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra, centri benessere, anche all’interno di strutture ricettive, limitatamente alle attività al chiuso;
  • centri culturali, centri sociali e ricreativi, limitatamente alle attività al chiuso e con esclusione dei centri educativi per l’infanzia, dei centri estivi, e le relative attività di ristorazione. Sono esplicitamente esclusi dall’obbligo di possedere la certificazione verde i partecipanti ai centri educativi per l’infanzia, compresi i centri estivi, e le relative attività di ristorazione. Questo significa che non è necessario il Green Pass per le persone coinvolte nei centri estivi parrocchiali (oratori estivi, CRE, GREST, ecc…), anche se durante esso si consumano pasti.

La certificazione è anche necessaria per partecipare ai ricevimenti successivi a celebrazioni civili o religiose (feste di nozze o altre ricorrenze) e per accedere alle RSA. Sono esenti dall’obbligo del “Green Pass” i minori di età inferiore ai 12 anni e i soggetti esenti sulla base d’idonea certificazione medica. Il controllo della certificazione spetta agli organizzatori dell’attività.»

La Lettera fa anche riferimento alle processioni. A tal riguardo la Conferenza Episcopale Campana ha precisato in una nota in data odierna che «dal momento che da noi l’unica modalità della processione è quella tradizionale, che prevede, di fatto, assembramento di fedeli, sia mantenuta ancora la disposizione vigente che vieta le processioni.»

Pertanto, nella nostra diocesi le processioni rimane in vigore per il divieto stabilito dalla Metropolia beneventana e dalle ultime indicazioni date dal sottoscritto: per le feste patronali, con il massimo rigore da accrescere a causa dell’incremento della pandemia, sono permessi solo quei segni indicati nell’ultima disposizione datata 28 giugno 2021.

Tali indicazioni ci aiutino a vivere bene e nel segno dei tempi le nostre numerose giornate festive legate alla venerazione dei santi patroni e protettori e le attività pastorali dei prossimi mesi.

 

Sant’Angelo dei Lombardi, 30 luglio 2021

 

+ Pasquale Cascio

      Arcivescovo