Messa Crismale 2020

alle Comunità Religiose

alle Comunità parrocchiali

Carissimi,

gli eventi legati alla pandemia non ci hanno permesso di vivere l’intenso momento della Messa Crismale, a cui tutto il popolo di Dio è convocato e da cui trae la ricchezza della grazia sacramentale nell’unzione del Sacerdozio di Cristo e nel simbolo degli olî per la celebrazione dei Sacramenti di salvezza, affidati alla Chiesa.

Dopo le recenti aperture alle celebrazioni con il popolo, per una ripartenza diocesana nella comunione spirituale ed ecclesiale, è bene ritrovarci per la celebrazione della Messa Crismale, giovedì 28 maggio 2020 alle ore 10.00 nella chiesa cattedrale di Sant’Angelo dei Lombardi. Considerando il numero di 103 posti, previsti per la nostra cattedrale, sono invitati a partecipare: tutto il presbiterio, i religiosi, le religiose, un laico delegato per ogni parrocchia e i membri del Consiglio Pastorale Diocesano.

Spero che il desiderio di incontrarci come Chiesa intorno alla mensa eucaristica, nel rispetto di tutte le norme sanitarie vigenti, ci incoraggi a partecipare, stimolandoci a ricercare insieme, nel prosieguo, momenti di confronto, a partire dalle parrocchie fino al centro diocesano: è necessaria una riflessione sapienziale nella fede, per comprendere e discernere insieme la realtà e offrire il nostro contributo alla società civile nel suo cieco disorientamento.

Nell’attesa dell’incontro di giovedì, assicurando a tutti la vicinanza e la preghiera, saluto cordialmente.

Sant’Angelo dei Lombardi, 21 maggio 2020

Arcivescovo

P.S. Per evitare assembramenti, gli oli saranno consegnati in un secondo momento a tutte le comunità in contenitori provvisori, preparati all’occorrenza.