Rinnovo Consigli Pastorali_Lettera

Ai Parroci

Carissimi,

l’anno che stiamo vivendo vedrà la scadenza naturale di alcuni Organismi di partecipazione in particolare dei Consigli Pastorali Parrocchiali e il conseguente rinnovo dei componenti del Consiglio Pastorale Diocesano.

Dopo la proroga concessa durante il periodo pandemico e con la ripresa a pieno ritmo degli incontri in presenza è importante promuovere l’avvicendarsi di nuovi membri che corresponsabilmente vivano con passione la vita ecclesiale. La dimensione sinodale che stiamo sperimentando e che ci ricorda di adottare una nuova mentalità e un nuovo stile di Chiesa ci faccia riscoprire sempre di più l’atteggiamento inclusivo e aperto a tutto il popolo di Dio.

Pertanto è richiesto a voi reverendi parroci di procedere al rinnovo dei Consigli Pastorali Parrocchiali sia introducendo nuove figure sia confermando i membri esistenti che hanno prestato effettivamente il loro servizio e che desiderano continuare la collaborazione. Il rinnovo nelle parrocchie può avvenire nelle mani dell’Arcivescovo entro la festività di Pentecoste e a partire da essa fino alla Terza Assemblea Diocesana di sabato 17 giugno 2023 a Lioni, Santuario San Rocco.

I rinnovati Consigli Pastorali Parrocchiali, espressione delle realtà delle Comunità, saranno chiamati a esprimere il loro voto per eleggere i nuovi membri del Consiglio Pastorale Diocesano, durante le operazioni di voto previste per il prossimo mese di settembre. A tal proposito si ricorda che le votazioni si svolgeranno nelle quattro zone pastorali, ma di tali indicazioni saranno dati dettagli in seguito.

Tutto il cammino di ricostituzione dei suddetti Organi culminerà nella Celebrazione della Dedicazione della Chiesa Cattedrale nel mese di novembre 2023.

In attesa di incontrarci e vivere insieme in pieno spirito sinodale i momenti che ci attendono, saluto cordialmente tutti. Cristo Risorto inondi i nostri cuori della sua Pace.

Sant’Angelo dei Lombardi, 4 aprile 2023.