Sua Santità Benedetto XVI, Papa Emerito

L’Arcivescovo, eletto Pastore di questa Chiesa da Benedetto XVI il 27/10/2012 e l’arcidiocesi tutta partecipano all’inno di ringraziamento alla Santissima Trinità per il dono del ministero petrino di Sua Santità Benedetto XVI, Papa Emerito.

Nel ringraziamento riconosciamo il suo Alto Magistero, la guida saggia della Santa Chiesa di Cristo e l’attenzione alla pluralità di pensiero e di orientamenti religiosi, sociali e culturali del mondo contemporaneo.

La sua azione pastorale rimane esemplare per i credenti, appassionati al bene dell’uomo e sicuri che in Gesù Cristo si trova la sorgente della pienezza della divinità e dell’umanità, di cui noi siamo testimoni difronte al mondo.

Raccogliamo il suo invito “a rimanere saldi nella fede”, affinché possiamo essere segno e strumento di salvezza e siamo costituiti dallo Spirito come attenti ascoltatori dell’uomo, perché rimaniamo fedeli nell’ascolto di Dio.

Accompagniamo con la nostra preghiera corale il transito pasquale di questo “umile operaio della vigna del Signore” al convito celeste, così desiderato dalla sua ferma speranza, e al godimento dell’Eterno Amore, da lui testimoniato, narrato e trasmesso nel servizio alla Chiesa e al mondo.

+ Pasquale Cascio, Arcivescovo